Formula 1 Retro, su Sky spazio alle leggende dei motori

Formula 1
Jackie Stewart, protagonista della F1 negli anni '70 (Getty)
jackie_stewart_getty

Questa sera seconda puntata della nuova rubrica dedicata alle spettacolari gare degli anni ’70. Dopo la sfida tra Jochen Rindt e i ferraristi Jacky Ickx e Regazzoni occhi puntati su Jackie Stewart

Secondo appuntamento sulle leggende della F1, che trovano spazio fino a domenica 16 su Sky Sport F1 HD grazie a F1 Retro. Dalla sfida tra Jochen Rindt e i ferraristi Jacky Ickx e Regazzoni  si passa al 1971, quando Jackie Stewart bissa il titolo del '69 grazie alla nuova Tyrrell 001 spinta dall’otto cilindri Cosworth. Il campionato è un dominio della scuderia di Ken Tyrrell con 7 vittorie in 11 gare (6 della prima guida scozzese e una del compagno Cevert). Nel corso della stagione si mettono in mostra i giovani Emmerson Fittipaldi, brasiliano destinato ad un radioso futuro in F1 e lo svedese Ronnie Peterson, il re del powerslide, dall’incredibile capacità di controllo della monoposto.

Campionato del Mondo di Formula 1 - 1972
Primo titolo mondiale di Emerson Fittipaldi, al volante della mitica Lotus 72 nera e oro, che a soli 25 anni diventa il campione del mondo più giovane della storia. La stagione vive sul duello tra “el rato” brasiliano e lo scozzese Jackie Stewart, fedele alla blu Tyrrell Ford. La Ferrari con Jacky Ickx conquista una sola, ma prestigiosa vittoria sulla terribile pista del “vecchio” Nurburgring, 22 km di saliscendi nella foresta dell’Eifel in Germania.

Campionato del Mondo di Formula 1 - 1973
Jackie Stewart su Tyrrell Ford conquista il terzo titolo mondiale e dopo 99 gran premi si ritira dalle corse. Dopo 27 vittorie (record per l’epoca) non ha più senso per lui rischiare la vita nell’abitacolo di una monoposto. Dopo aver assistito allo terribile schianto del compagno di squadra e amico Cevert nel Gp degli USA, ultima gara stagionale, Stewart si ferma. Secondo in campionato è Emerson Fittipaldi e terzo, il suo funambolico compagno di squadra alla Lotus, lo svedese Ronnie Peterson ancora una volta il più spettacolare in pista.