HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO: VINCE IL GP USA, VETTEL TERZO

Formula 1
Lewis Hamilton è campione del mondo 2015 (Foto Getty)
lewis_salto_getty

Terzo titolo della carriera (come il suo idolo Senna) che arriva a tre gare dal termine della stagione. Il britannico parte forte, poi deve inseguire l'altra Mercedes di Rosberg: il tedesco commette un clamoroso errore nel finale. Tra pista bagnata e safety car, anche la Ferrari di Seb sul podio: era partito dal 13° posto

RIVIVI LA GARA SULLO SMARTPHONE

 

Lewis Hamilton, su Mercedes, ha vinto il GP degli Stati Uniti, quart'ultima prova della stagione di Formula 1, e conquista matematicamente il suo terzo titolo mondiale, il secondo consecutivo. Il pilota anglo-caraibico raggiunge campioni del calibro di Jack Brabham, Jackie Stewart e Nelson Piquet. Un terzo alloro strameritato dal pilota della Mercedes che in questa stagione ha annichilito il compagno di squadra Nico Rosberg che non è riuscito mai a metterlo in difficoltà.

Il personaggio
- Lewis Carl, come esce all'anagrafe, ha vinto a mani basse, potendo dedicarsi anche alla sua immagine. Tra tatuaggi, abbigliamento a volte eccentrico e stravagante, atteggiamenti da vera rockstar, collanone d'oro stile Mister T, capigliatura e colori shocking, è il vero unico dominatore di una stagione in cui non ha avuto avversari. Se per il suo comportamento ricorda il James Hunt dei bei tempi andati, tornato alla ribalta grazie al film 'Rush' di Ron Howard, la natruralezza con cui ottiene il massimo dalla sua già molto performamte Mercedes lo porta ai livelli eccelsi del suo mito Senna, già superato come numero di vittore, o dello Schumacher del periodo d'oro in Ferrari.

Il duello Mercedes - A parità di monoposto, infatti, Lewis ha sempre messo quel qualcosa in più rispetto a Nico Rosberg. Le poche battute d'arresto o risultati meno positivi sono da segnare a problemi della sua W06 o a fattori contingenti o errori del team. Nove vittorie, undici pole position sono i numeri quando mancano ancora tre gare al calare del sipario su una stagione 2015 veramente da incorniciare per Hamilton. Un mondiale vinto più che meritatamente e che lascia presagire,
se non ci sarà la crescita che si aspettano in Ferrari, un 2016 ancora ricco di successi per il pilota della Mercedes che ha tutti i numeri per andare a caccia del quarto titolo mondiale, lo stesso numero di quelli vinti da Alain Prost, prossimo suo obiettivo anche per quanto riguarda il numero di Grand Prix vinti (51).