Rossa all'attacco: su Sky la F1 coinvolge, per tutta la gara

Formula 1
Sta per cominciare un'altra grande stagione di Formula 1 su Sky Sport
F1

Il Mondiale sul canale 207, Sky Sport F1HD, anche per questa stagione dedicato 24 ore su 24 alla F1: trasmetterà in diretta e in HD l’intero campionato, con ben 11 esclusive live su 21 gare, tra cui 7 dei primi 10 GP. Dirette, approfondimenti e tecnologia con una squadra unica e con tante novità

Motori: ecco la stagione infinita di Sky. Un calendario più lungo, con 21 esclusive. Dal 20 marzo, via a 39 Gp di F1 e Motomondiale, live e in Hd . Copertura assoluta, evoluzione e tante novità:  più di 1.000 ore in diretta, fino a 30 per ogni weekend di gara, con 2 canali dedicati: Sky Sport F1 HD e Sky Sport Motogp HD. In onda una tecnologia d’avanguardia: 2 mosaici interattivi,  funzioni straordinarie per l’analisi delle traiettorie. E una nuova realtà virtuale. I nostri Top talent: in Motogp accanto a Guido Meda il commento di Mauro Sanchini e gli interventi di Loris Capirossi. In F1, invece, l’energia di Carlo Vanzini e la competenza di Marc Gené. con le opinioni schiette di Jacques Villeneuve e l’allegria di Davide Valsecchi. Più telecamere, più analisi, più paddock, si arricchisce il racconto in diretta. E infine c’è lo Sky Racing Team VR46: impegno potenziato con 3 giovani talenti in Moto3. 

F1, qui corre l'adrenalina pura - Tutto l’anno e senza interruzioni. Premiato, apprezzato dalla critica e alla sua quarta stagione di vita, Sky Sport F1 HD è oggi tra i canali più visti su Sky nei weekend di gara. Circa 500 ore live, 130 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights. E adesso si attende una stagione "Rossa": la Ferrari è pronta per un anno da protagonista.

Il Mondiale su Sky - Visibile sul 207, anche per questa stagione l’esclusivo canale dedicato 24 ore su 24 alla Formula 1 trasmetterà in diretta e in HD l’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 21 gare, tra cui 7 dei primi 10 GP. Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di GP. E, naturalmente, tutte le tappe live dei mondiali di GP2, GP3 e della Porsche Super Cup. La prima metà della stagione 2016 sarà in gran parte in diretta solo su Sky Sport F1 HD. Di seguito il calendario completo con le gare del prossimo campionato, al via il 20 marzo in Australia.

Tecnologia e novità del 2016 - Più telecamere, più tecnologia, più paddock. L’analisi di ciò che succede in pista sarà come sempre una delle priorità: grazie allo "Sky Pad" – un esclusivo touchscreen nel mezzo del paddock - sarà possibile esaminare sorpassi e traiettorie delle monoposto, con la competenza e la simpatia di Davide Valsecchi. In arrivo anche una nuova e ultramoderna "Realtà Virtuale" a cura di Fabiano Vandone. Negli studi pre gara, l'analisi tecnica sarà ancora più interattiva: le monoposto entreranno nello studio Sky, e potremo scoprire e spiegare agli spettatori tutti i segreti delle F1, interagendo direttamente con le vetture. Sarà il campione del mondo GT 2003 e 2006 Matteo Bobbi a guidarci alla scoperta delle novità tecniche che vedremo sulle piste del mondiale.

La conferma del mosaico interattivo in HD - Anche quest’anno, la certezza di poter moltiplicare e personalizzare la visione grazie a ben 5 canali, visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo:

- Il canale principale con la diretta.
- On board: due delle 5 finestre mostrano il punto di vista del pilota: On Board Sky e On Board Mix. Tutto anche con il doppio audio.
- Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara, L'On Board Mix, i tempi e il Race Tracker.
- Tempi: è il canale con i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti.
- Dati: tutte le classifiche, le griglie di partenza, gli ordini di arrivo e i podi stagionali.

La squadra - Circa 25 persone in pista ogni race weekend, e un’altra ventina attive da Milano tra realizzatori, conduttori e talent. È la grande macchina di Sky Sport F1 HD, supervisionata da Guido Meda.

La cabina di commento – La telecronaca è affidata a Carlo Vanzini, voce della Formula 1 e responsabile editoriale di Sky Sport F1 HD. Al suo fianco, il collaudatore Ferrari Marc Gené, per il quarto anno al commento dei GP su Sky. Accanto a Vanzini e a Gené, ci saranno la genuinità e l’esperienza degli interventi di Roberto Chinchero. Lucio Rizzica racconterà insieme a Marcello Puglisi le gare della GP2 e della GP3. Massimo Discenza sarà affiancato da Alessandra Neri nella Porsche Super Cup.

Conduzione e commento al Paddock - Classe, bellezza e autorevolezza: la padrona di casa della F1 su Sky è Federica Masolin. In conduzione dai circuiti di tutto il mondo con il suo "Paddock Live", Federica è affiancata dal campione del mondo Jacques Villeneuve, analista impeccabile e dalla sincerità spietata. Imperdibili i commenti del campione del mondo GP2 Davide Valsecchi e del pilota IndyCar Luca Filippi. Bomba di energia, ironia e semplicità, Valsecchi è anche il titolare del "Muretto Sky": a lui il compito di raccontare e spiegare la guida, le emozioni, i pregi e i difetti, i vizi e le virtù dei piloti.

Box, approfondimenti e la novità Mandelli - La rete di rapporti e la grazia dell’inviata ai box Mara Sangiorgio: è lei che ha il compito di intervistare piloti, Team Principal e personalità dal paddock e dai box. Fabio Tavelli guida un rinnovato "Race Anatomy": asciutto, sobrio, elegante e dinamico. In onda ogni domenica dopo i GP (alle 19 in occasione delle tappe europee), vedrà la partecipazione in studio del pilota Matteo Bobbi, delle donne pilota Michela Cerruti e Alessandra Neri e del confermatissimo editorialista Leo Turrini. E da quest’anno, anche la novità Francesco Mandelli, attore, uomo di spettacolo e grande appassionato di Formula 1, che porterà in studio la sua simpatia e la sua curiosità. Marta Abiye sarà affiancata da Fabiano Vandone nella conduzione degli approfondimenti di "High Tech", 50 appuntamenti nel corso della stagione per scoprire la tecnica della Formula 1, tra presente, passato e l’immediato futuro del Gran Premi. Oltre a "Race Anatomy" e "High Tech", sul canale 207 in onda tante altre rubriche, tra cui "F1 Fever", "Fast Track", "I Signori della F1" e "F1 Retrò".  Il coordinamento editoriale delle dirette è di Simone De Luca, la regia è a cura di Aurelio Astori. Il project leader di Sky Sport F1 HD è Matteo Pacor.