Staccata di curva 10 è forse il miglior punto per cercare un sorpasso a Monte Carlo. vi sveliamo tutti i segreti, i punti più insidiosi e le curiosità sul tracciato che ospita il sesto appuntamento della stagione. Il GP di Monaco in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207)
Atteso, amato e temuto per le sue insidie. Qui vi spieghiamo tutto quello che un pilota deve sapere prima di scendere in pista per il Gran Premio di Monaco. È la sesta tappa del Mondiale 2018.
Curva 1
Si arriva a circa 290 km/h, si percorre in 3 marcia con una velocità minima di circa 125 km/h. Si frena al cartello dei 100 mt, si cera di frenare con il volante il più dritto possibile. Facile perdere il punto di staccata, fondamentale andare sul gas il prima possibile per sfruttare velocità in salita. Si ottengono 4.2 G di decelerazione, si frena pe circa 1.70 secondi.
Curva 3
Difficilissima, il punto di corda è cieco arrivando da una lunga salita, cambio di pendenza in ingresso curva, si effettua in 4 marcia a circa 155 km/h.
Curva 8
Molto importante l’uscita per ottenere una buona top speed nel punto più veloce della pista (tunnel), si effettua in 2 marcia a circa 85 km/h, importante avere una buona trazione.
Curva 10
Staccata molto impegnativa, si arriva dopo il tunnel a circa 300 km/h, la zona della frenata è molto bimbi ed è facile perdere la vettura. Si frena a circa 120 metri poco prima del cartello dei 100 mt. Si affronta in 3 marcia a circa 95 km/h. Il pilota genera pressione sul pedale del freno pari a 155 kg, si generano 4.6 G di decelerazione.
Curva 13/14
Si effettua quasi in pieno, la affrontano in 6 marcia con una velocità minima di circa 210 km/h, cambio di direzione rapidissimo, si usa il cordolo della 14.
- Pista dove serve precisione in frenata, trazione e agilità nei cambi di direzione.
- Pista dura per il raffreddamento dei freni (pinze e dischi).
Punti per la domenica
Staccata di curva 10 è forse il miglior punto per cercare un sorpasso.