Formula 1, GP Belgio. Fast & Curious: Seb vs Lewis, la sfida del secolo?

Formula 1
Vettel e Hamilton podio Spa (Foto: Sutton)

Hamilton e Vettel hanno vinto 119 gare delle ultime 221, più di una su due. È davvero la rivalità del secolo? Scopriamolo analizzando numeri e statistiche aggiornati dopo il GP di Spa. Ce ne sono di molto interessanti…

Si torna subito in pista a Monza con il GP d’Italia in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)

L'INCIDENTE DI HULKENBERG-ALONSO AL VIA

TEMPI CLASSIFICA

CALENDARIO GUIDA TV

Lewis e Force India protagonisti del sabato di Spa

Lewis Hamilton ottiene a Spa la 78esima pole position in carriera, facendo segnare anche la sesta pole consecutiva per Mercedes sul tracciato belga, un record! Proprio a Spa l’inglese aveva ottenuto lo scorso anno la sua 68esima pole, eguagliando Michael Schumacher. Con la partenza al palo di quest’anno, il quattro volte campione del mondo diventa il primo pilota con 5 pole sulle Ardenne.

Sebastian Vettel, secondo in griglia, conquista la 92esima prima fila personale e la 500esima per Ferrari. Per la 19esima volta, Hamilton e Vettel sono partiti primo e secondo in quest'ordine, ed in tutti i casi ha vinto uno dei due.

Ottimo risultato per Force India che, monopolizzando la seconda fila, porta per la prima volta entrambe le monoposto nei primi quattro posti in griglia. Un gran bel debutto per la nuova proprietà Racing Point.

Seb contro Lewis: è il duello del secolo?

Dopo la pole di sabato Lewis Hamilton non si conferma in gara, ottenendo tuttavia il settimo podio a Spa, eguagliando Prost ed avvicinandosi ai nove di Schumacher. Si interrompe quindi una sequenza di tre vittorie Mercedes sul circuito belga. The Hammer conquista il 127esimo podio in carriera contro i 107 di Seb Vettel, che però vince il suo quinto GP dell’anno, il 52esimo in carriera, staccando Alain Prost, fermo a 51, nella classifica all time.

Ferrari torna quindi al successo a Spa dopo 9 anni e diventa il primo team ad ottenere 13 vittorie sul circuito belga, superando la McLaren. Giornata all’insegna del numero 13 nel team di Maranello visto che con il successo di oggi Vettel eguaglia le vittorie di Alberto Ascari sulla Rossa. Il tedesco ha condotto la gara dall’inizio alla fine per la seconda volta quest’anno, dopo il Canada. È la quindicesima volta in carriera che gli succede e, in tutta la storia della F1, solo un pilota è riuscito in questo più volte: Ayrton Senna (19), in un’epoca però senza pit-stop.