Formula 1, Hamilton in pole al GP Brasile. Vettel secondo e investigato: reprimenda e 25mila euro di multa

Pole position di Hamilton in Brasile, nonostante alcune fumate dalla Mercedes e un paio di manovre al limite non investigate dalla FIA. E' la centesima del team. In prima fila Vettel, investigato per l'operazione di peso avvenuta secondo i commissari con motore acceso: reprimenda e multa alla Ferrari, ma conserva la posizione. Il GP del Brasile è in diretta su Sky Sport F1: gara domenica alle 18.10. Tutto in live streaming su Skysport.it!

IL GP DEL BRASILE IN LIVE STREAMING

Pole di Lewis Hamilton in Brasile, ma alla bandiera a scacchi del Q3 montano le polemiche. Da un lato la mancata investigazione del britannico campione del mondo che ha creato impedimento in due occasioni durante le qualifiche, prima a Raikkonen e poi a Sirotkin; dall’altra la scelta d’indagare sul comportamento di Vettel per quanto avvenuto alla "bilancia", con la decisione dei commissari di fermarlo per controlli di peso nei momenti decisivi e in condizioni climatiche incerte per la pioggia incombente. L'operazione secondo gli stessi commissari sarebbe avvenuta a motore acceso e con il pilota tedesco che ha buttato giù alcuni birilli. Situazioni che da un lato hanno portato a una reprimenda nei confronti del tedesco (e multa da 25mila euro) senza cambiare la griglia di partenza e dall'altro, quindi nel caso di Lewis, creano un precedente e in un certo senso fanno perdere vigore ad analoghe decisioni prese in passato. Vettel, ricapitolando, scatterà dalla prima fila. In seconda Bottas e Raikkonen, poi le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo. L'australiano è però penalizzato di 5 posizioni in griglia (cambio del motore).  

Di seguito il comunicato FIA sulla reprimenda a Vettel, tempi e cronaca

1 nuovo post
9 MINUTI AL TERMINE DEL Q1
- di Redazione SkySport24
Sesto tempo per Ricciardo su Red Bull
- di Redazione SkySport24
Perez e Magnussen segnalano pioggia
- di Redazione SkySport24
Stesso tempo per Raikkonen e Vettel
- di Redazione SkySport24
Vettel in terza posizione
- di Redazione SkySport24

Problemi per Bottas, rischia di perdere il controllo della W09. Testacoda per Leclerc

- di Redazione SkySport24
Fori Mercedes chiusi per il terzo GP di fila dopo la "scoperta" in Giappone
- di Redazione SkySport24
Si mette al comando del gruppo la Red Bull di Verstappen: 1.08.205
- di Redazione SkySport24
1:08.464 di Hamilton
- di Redazione SkySport24
C'è ancora fumo che esce dal posteriore Mercedes
- di Redazione SkySport24
Team radio Raikkonen: "C'è vento"
- di Redazione SkySport24
Subito in pista Vettel e Hamilton
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA AL Q1 DEL GP BRASILE
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Meteo - Cielo sempre nuvoloso, 60% di possibilità pioggia
- di Redazione SkySport24
Riparte la diretta su Sky Sport F1 (canale 207), sui social #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Statistiche pre qualifiche: il miglior partente dell'anno è Verstappen, con 33 posizioni guadagnate al primo giro. Il peggiore Vettel, che ne ha perse...33. E 33 è anche il numero del pilota Red Bull.
- di Redazione SkySport24

Punto FP3

Sussulto Ferrari. E’ di Sebastian Vettel il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del GP del Brasile, penultima prova del Mondiale di F1. Il tedesco ha chiuso le FP3 in 1:07.948, che è il nuovo record (non ufficiale) della pista. Con un titolo piloti già assegnato a Lewis Hamilton, la battaglia Mondiale non è però ancora finita con quel Costruttori che ai team fa tanto gola e che vede le Rosse ancora all’inseguimento delle Mercedes in classifica. Tutto aperto e con una Rossa in grande spolvero, almeno in questa sessione, si sono create le premesse per un weekend che potrebbe dare uno scossone alla classifica stessa. Anche perché la Mercedes qualche problema lo ha avuto. Hamilton ha chiuso sì al secondo posto (0.217 da Seb) ma ha dovuto fare i conti con qualche fumata di troppo dalla sua W09. Perdita di liquido per un tubo di sfogo che si sarebbe spostato, ma comunque un segnale che il team tedesco non può e non deve sottovalutare se punta a vincere anche l’altro Mondiale. Dopo la sessione si è cominciato a parlare di sostituzione del cambio, ma poi l'allarme è rientrato. "Seconda fila" con Bottas e Raikkonen, poi Verstappen e Ricciardo. L’australiano della Red Bull scatterà in griglia con 5 posizioni in meno per un’altra penalità (sostituzione del motore) e con il compagno di squadra è sceso con circa 30 minuti di ritardo in pista per effettuare un lavoro tutto concentrato sulle qualifiche. Queste scatteranno alle 18 italiane e potrete seguire in LIVE STREAMING su Skysport.it

Di seguito cronaca e tempi delle FP3
- di Redazione SkySport24