Formula 1, libere GP Bahrain 2019. Reazione Ferrari: a Leclerc le FP1, a Vettel le FP2

Grande venerdì della Ferrari a Sakhir dopo la delusione di Melbourne: Leclerc il migliore nelle prime libere in 1:30.354, a Vettel le FP2 in 1:28.846. Inseguono le Mercedes. Problemi per le Alfa Romeo, perdita di liquido, e per la McLaren di Norris. In questo weekend anche la F2 con Mick Schumacher, c'è la mamma Corinna al paddock. Il 31 marzo GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

IL GP DEL BAHRAIN LIVE

Due sessioni di libere fanno una prova? Nel caso della Ferrari è questa la speranza di team e tifosi dopo il difficile avvio di stagione a Melbourne. La SF90 ha chiuso in testa entrambe le sessioni del venerdì in Bahrain, con Charles Leclerc al comando nelle FP1 in 1:30.354 e Sebastian Vettel primo nelle FP2 in 1:28:846. La Ferrari è apparsa costantemente molto bilanciata, bene nella simulazione gara come nella qualifica, al contrario di una Mercedes che ha ottenuto nelle Libere 2 il terzo tempo con Hamilton e il quarto con Bottas. Insomma, sembra essersi capovolto il mondo della F1 dopo la prima gara in Australia. Per Leclerc, inoltre, da segnalare un passo d’attacco con gomma rossa e di mezzo secondo migliore rispetto alle W10. Per Vettel, invece, un testacoda in uscita di curva 1 nella parte finale della sessione. Bene Hulkenberg, quinto con la Renault e un passo gara (con gomma rossa) che si è assestato sull’1:36 basso, crono a lungo ripetuto dalle due Mercedes e dalla Red Bull di Verstappen (sesto alla bandiera a scacchi). Da decima (al mattino) a sedicesima (nel pomeriggio), invece, la prima Alfa Romeo con Raikkonen, che nelle FP1 aveva chiesto al team modifiche sulla barra anteriore della C38. Diciottesimo invece Giovinazzi. Alfa a lungo nei box per una perdita di liquido su entrambe le monoposto ma in punti differenti. Ottavo il 19enne Norris su McLaren e costretto a uscire nel finale; il team di Woking nei test Pirelli della prossima settimana, sempre a Sakhir, potrà contare sul supporto di Alonso che tornerà a girare sulla monoposto “papaya”. Sempre ultime le Williams, che in Bahrain devono fare i conti ancora con la carenza di cambi: un solo fondo a disposizione di ciascun pilota, tanto per fare un esempio in una situazione che resta complicata. Nel frattempo Patrick Head torna come consulenete nella scuderia di Sir Frank. 

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Via il cofano motore dalla McLaren di Norris: controlli in corso
- di Redazione SkySport24
Ancora nessun tempo in questa prima sessione di libere
- di Redazione SkySport24
Ieri grande ottimismo in conferenza di Leclerc: "Andremo meglio qui in Bharain"
- di Redazione SkySport24
Leclerc in pista con la SF90
- di Redazione SkySport24
Temperatura dell'aria attorno ai 30°
- di Redazione SkySport24
Subito in pista la Ferrari con Vettel. C'è anche l'Alfa di Raikkonen
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VIA ALLE LIBERE
- di Redazione SkySport24
 

Una sorpresa al paddock in Bahrain

 
- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA LIBERE 2 LIVE: LEC, VET, GAS, MAG, KVY
- di Redazione SkySport24
Uno sguardo al meteo
- di Redazione SkySport24
Ha già rubato la scena ai grandi. Aspettando che siano le monoposto a raccontarci qualcosa è Mick Schumacher il più chiacchierato e ricercato. In attesa di vederlo in azione con la sua Prema da Formula 2 ma soprattutto la prossima settimana seduto all’interno di una macchina rossa, la stessa con cui papà Michael ha fatto sognare. E' a quell’era vincente che ancora tutti guardano, sia dentro che fuori la Ferrari. Ma intanto c’è da affrontare un presente che richiede già delle risposte. Sui volti di tutti i ferraristi in Bahrain c’è ancora tanta serenità. Che sia solo apparente o realmente giustificata solo la SF90 potrà dirlo. Ma a parole sia Vettel che Leclerc hanno esternato tanta sicurezza, nel lavoro della squadra e soprattutto nelle qualità della loro monoposto: qui sarà diverso hanno detto entrambi. L’Australia è stata archiviata come un grande passo falso e che non avrà strascichi. Allontanati gli allarmi di gravi problemi di affidabilità adesso c’è però da dimostrare di aver risolto davvero tutto e di mettere in pista una rossa che possa sfruttare a pieno le potenzialità di macchina e motore, non come in Australia dove si è dovuto correre costantemente in difesa e risparmiando carburante a causa di una preparazione totalmente sbagliata. Se la sorpresa in negativo della prima gara della stagione è stata proprio la più attesa Ferrari,  a trovarsi ricoperto di attenzioni e curiosità è stato invece il meno atteso Valtteri Bottas. Apparentemente rilassato ma sicuramente più determinato che mai, il finlandese ha già promesso che farà di tutto per ritagliarsi un ruolo da candidato per il Mondiale. Il guanto di sfida è lanciato, agli avversari ma non solo.

di Mara Sangiorgio
- di Redazione SkySport24

Il Mondiale di Formula 1 sta per alzare il sipario sul secondo GP della stagione. Il Circus fa tappa in Bahrain: qui analizziamo con numeri e curiosità tutto quello che possiamo aspettarci dalla gara sul circuito di Manama.


Il poker di Vettel

Il pilota Ferrari è il leader delle statistiche in Bahrain, con 4 vittorie contro le 3 di Alonso (2 per Hamilton e Massa) e 3 pole contro le 2 di HamiltonNico Rosberg e Michael SchumacherSeb ha ottenuto due vittorie qui con Red Bull nel 2012 e 2013 e due con Ferrari nelle ultime due edizioni: si presenta ai nastri di partenza per diventare il primo pilota con tre vittorie consecutive in Bahrain, ed il Bahrain sarebbe il primo circuito in cui ottiene una quinta vittoria.

- di Redazione SkySport24
Corinna, mamma di Mick e moglie di Michael Schumchaer, torna in un paddock di F1, Qui con Mattia Binotto
 
- di Redazione SkySport24
Intanto Alonso, ambasciatore McLaren, è pronto a tornare in F1 per i test
- di Redazione SkySport24
Giovedì il weekend si è aperto con la conferenza dei piloti.
QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24
Bentornati in Bahrain! Siamo pronti a seguire la prima sessione di prove libere del secondo appuntamento del Mondiale di F1. In tv la diretta su Sky Sport F1 (canale 207), qui la cronaca con il nostro LIVE BLOG. Sui social da non perdere #SkyMotori.
- di Redazione SkySport24