Formula 1, qualifiche GP Austria: pole Leclerc, penalità Hamilton. Vettel nono

Seconda pole in carriera di Leclerc: strepitoso a Spielberg in 1:03.003. Secondo tempo per Hamilton che però è stato penalizzato di tre posizioni per impeding su Raikkonen e scatterà quarto. Problemi sulla SF90 di Vettel che non prende parte alla terza sessione e partirà in gara dalla nona posizione. Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

IL GRAN PREMIO D'AUSTRIA LIVE

Charles Leclerc conquista la pole position del GP d'Austria. Il pilota della Ferrari ha chiuso le qualifiche in 1:03.003 davanti alla Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, che perde tre posizioni dopo la penalità per impeding su Raikkonen e scatterà dalla quarta casella in griglia. Alla bandiera a scacchi, terza la Red Bull di Max Verstappen (che diventa secondo) e quarta l'altra Mercedes di Bottas (che diventa terzo). E' la seconda pole stagionale per Leclerc, che centra anche il record della pista, mentre Sebastian Vettel ha avuto problemi alla power unit - inghippo considerato non grave dal team - e non ha partecipato alla Q3 classificandosi così decimo. In gara, però, partirà dal nono posto (lato pulito della pista) perché il danese Kevin Magnussen con la Haas motorizzata Ferrari, quinto, scalerà in decima posizione per una penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio. Sesto Lando Norris con la Mclaren, che per la stessa sanzione a Hamilton sale in quinta posizione, dunque in terza fila con Kimi Raikkonen.

Il "giallo" della penalità ad Hamilton: perché da quinto a quarto? 

Il britannico della Mercedes, secondo nelle qualifiche, per impeding su Ricciardo è duqnue stato penalizzato di tre posizioni; calcoli alla mano, sarebbe dobuto partire quinto (terza fila), mentre è risalito in quarta (seconda fila) accanto al compagno di squadra Bottas. Ma perché? Semplice (o quasi), perché Lewis era finito alle spalle di Magnussen, a sua volta poi penalizzato di cinque posizioni (sostituzione del cambio). Di qui lo scatto in su del pilota Mercedes.

Di seguito tempi e cronaca

1 nuovo post
Un po' di storia - Questo sarà il 32° Gp d’Austria, il 13esimo sul Red Bull Ring, tracciato ricavato dall’Osterreichring, che ospitò 18 edizioni in precedenza (1970-1987). Si corse anche all’aeroporto di Zeltweg, nel 1964, in quella che fu la prima edizione del GP d’Austria. Il Red Bull Ring è stato usato dal 1997 al 2003 (si chiamava A1 Ring), fu poi dismesso, acquistato da Dietrich Mateschitz, ed è tornato in calendario, rinnovato nelle strutture, nel 2014. Il plurivincitore è Alain Prost, che ha ottenuto i suoi 3 successi nel 1983, 1985 e 1986.
- di Redazione SkySport24
Le gomme del weekend in Austria

 
- di Redazione SkySport24
Le gomme La Pirelli ha deciso di portare per il Gran Premio d'Austria le mescole C2, C3 e C4, escludendo le estremità più hard e più soft della gamma. Se andiamo ad analizzare le scelte fatte dai piloti possiamo notare che esiste una sostanziale differenza tra Ferrari e Mercedes
- di Redazione SkySport24
Le Power Unit, utilizzando dei motori V6 turbo, non incontreranno grossi problemi, mentre, quando si correva con i motori aspirati la perdita di potenza era di circa 6-8% rispetto a quella ottenibile su piste ad altezza 0 sul livello del mare. Su un motore turbocompresso la minor densità dell'aria la si può combattere con un aumento della pressione del turbo per ottenere potenze più elevate di quelle che si otterrebbero a parità di condizioni del motore rispetto ad una quota ben più bassa. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
Spielbergcircuito con solo nove curve - Il tracciato austriaco è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità e tre grandi frenate ma il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è relativamente basso ed è stimato intono ai 9 s.
- di Redazione SkySport24
Il GP d'Austria è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Dalle 12 seguiremo insieme le terze libere del GP d'Austria, nono appuntamento del Mondiale di F1. Alle 15, invece, sarà la volta della pole.
- di Redazione SkySport24