Formula 1, conferenza GP Ungheria 2019 a Budapest: dal momento di Kvyat al Mondiale 2020

Dopo Hockenheim, il Circus arriva a Budapest per il dodicesimo appuntamento prima della pausa estiva. In conferenza stampa Kvyat (Toro Rosso), Stroll (Racing Point), Kubica (Williams), Grosjean e Magnussen (Haas). Tra i temi affrontati, la discussione dei punti principali per incentivare lo spettacolo in pista

LA DIRETTA DEL GP D'UNGHERIA

Concluso da pochi giorni la gara in Germania, la Formula 1 arriva a Budapest per il Gran Premio dell'Ungheria. Nella consueta conferenza stampa del giovedì sono intervenuti Daniil Kvyat, Robert Kubica, Romain Grosjean e Kevin Magnussen. In particolare i due colleghi della Haas sono tornati a parlare dell'incidente che li ha coivolti a Silverstone e della dura reazione del team principal Gunther Steiner. "Tanta sfortuna in Inghilterra, ma il mio rapporto con Kevin è molto bello, siamo in sintonia. Guidando la stessa macchina è normale trovarsi spesso vicini in pista" ha commentato Grosjean. "Nella foga del momento capita di incolpare l'altro al team radio e a voi gionalisti piacere pompare queste situazioni" è stata la replica di Magnussen. Ma entrambi non sono preoccupati per il loro futuro nella scuderia americana.

La rinascita di Kvyat

Il pilota Russo ha concluso il GP di Germania con una sorprendente terza posizione, riportando così la Toro Rosso sul podio dopo undici anni dalla vittoria di Sebastian Vettel nel 2008 con la scuderia italiana. Un terzo posto che sa di rinascita dopo anni difficili con il team di Faenza contrassegnati da promozioni e improvvise retrocessioni: "Sono migliorato come pilota, non è stato facile perdere il mio posto in F1, quando ho ricevuto la chiamata per ritornare ho fatto un grande lavoro a livello mentale. Sono felice per il team e le persone che mi stanno vicino. Ora mi sento migliore e lo sto dimostrando con risultati importanti"

1 nuovo post
Grosjean: "Tanta sfortuna a Silverstone tra me e Kevin, ma il rapporto tra di noi è molto bello, ci telefoniamo spesso. Abbiamo la stessa macchina quindi è normale trovarsi spesso vicini in pista. Dobbiamo migliorare anche per il team , ma a me piace lavoarre con Kevin"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Contatto con Grosjean? Tanta attenzione negativa nei nostri confronti, abbiamo forato. Un episodio sfortunato"
- di Redazione SkySport24
Stroll: "Il quarto posto è stato un bel risultato, un bel bottino di punti. Detto questo, la battaglia al centro è sempre molto serrata, grande domenica e ottimo weekend in termini di prestazioni. Ogni anno è unico a modo suo, se mi guardo indietro penso che oggi c'è molta più competizione. Ai tempi quando arrivavi al weekend avevi già idea abbastanza chiara di cosa aspettarsi dagli avversari e avevi garanzia di andare a punti. Speriamo nel futuro di vedere più battaglia"
- di Redazione SkySport24
Kubica: "Bello avere un punto in classifica, peccato per il modo in cui è arrivato. Dopo la penalizzazione dell'Alfa sono riuscito ad andare a punti, questo punto lo dobbiamo ai ragazzi della Williams che lavorano sodo e Hockenheim lo dobbiamo a loro. Ne faccio una valutazione positiva. Ci sono stati dei miglioramenti, per ridurre il divario dagli altri c'è ancora tanto lavoro da fare"
- di Redazione SkySport24
Kvyat: "In Germania  è stata una settimana speciale, è nata mia figlia e la gara è andata alla grande. Sono successe tante cose in 24 ore, sono molto felice. Sono andato subito in ospedale dopo la gara, non ho dormito molto, subito dopo sono ripartito per l'Ungheria. Risultato fantastico riportare la Toro Rosso sul podio dopo 11 anni. Emozione unica tagliare il traguardo terzo"
- di Redazione SkySport24
AL VIA LA CONFERENZA
- di Redazione SkySport24
Kvyat è reduce da un sorprendente terzo posto al Gran Premio in Germania. Ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera, dalla crisi con la Toro Rosso al podio tutto "rosa" di Hockenheim. QUI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24
In conferenza stampa interverranno Daniil Kvyat (Toro Rosso), Lance Stroll ( Racing Point), Robert Kubica (Williams), Romain Grosjean e Kevin Magnussen (Haas)
- di Redazione SkySport24

Giovinazzi ha parlato della multa inflitta all'Alfa Romeo: "Ero in aeroporto quando mi hanno comunicato della penalità, ma Io e Kimi abbiamo dimostrato che la gara l’abbiamo conclusa al settimo e ottavo posto. Abbiamo perso punti importanti, ma confido nell’appello per riguadagnare quello che ci spetta"

- di Redazione SkySport24
Non solo la Formula 1. Questo weekend in Ungheria scenderanno in pista anche la Formula 2 e la Formula 3. Qui tutto il programma: GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
 Il GP d'Ungheria è in diretta esclusiva domenica 4 agosto su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno
- di Redazione SkySport24

Pneumatici: attenzione alle posteriori - Per questo fine settimana Pirelli metterà a disposizione dei piloti le mescole C2, C3 e C4, ovvero la fascia intermedia della gamma disponibile per questa stagione. Gli pneumatici, su questa tipologia di circuito, sono molto sollecitati longitudinalmente in frenata, in uscita di curva (trazione) e lateralmente nei bruschi cambi di direzione. TUTTI I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24
Lutto nel mondo dei motori: la MotoGP piange Luca Semprini, addetto stampa della Ducati
- di Redazione SkySport24
Diamo uno sguardo alle classifiche del Mondiale. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

Il programma di oggi su Sky
 

- Ore 15: Conferenza stampa piloti

- Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk

- di Redazione SkySport24

La potenza della Power Unit vale 0,21 s ogni 10 cv -  L'Hungaroring e non è particolarmente severo per il motore in quanto viene utilizzato a piena potenza per il 65% del giro. Rispetto a quello che si pensa questo tracciato è molto sensibile alla potenza che vale ben 0,21s ogni 10 cv. La parte ibrida è molto importante perché si riescono a recuperare 748 kj da MGU-K nonostante non ci siano frenate molto impegnative. QUI L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Vetture useranno il massimo carico aerodinamico - Il tracciato richiede alto carico e buon bilanciamento aerodinamico per ottenere la migliore assistenza in frenata. Il bilanciamento aerodinamico si consegue regolando accuratamente l’incidenza dell’ala anteriore una volta determinata l’incidenza dell’ala posteriore che fornisce carico verticale per ottenere la giusta aderenza.

- di Redazione SkySport24
Il tracciato è una delle piste più lente del mondiale essendo formata da curve molto strette e tortuose. Il circuito misura 4381 m e la gara si svolgerà su ben 70 giri. 
- di Redazione SkySport24
Si corre all'Hungaroring, circuito permanente costruito a Mogyoród,a circa 25 Km da Budapest. Qui la Formula 1 corre dal 1986.  
- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Ungheria! La F1 non si ferma e si prepara allo sprint prima della sosta estiva. Qui si correrà la 12^ prova del Mondiale, mentre all'inizio della settimana sarà la volta dei test in season prima del rompete le righe.
- di Redazione SkySport24

F1 più spettacolare

In sala stampa i piloti sono stati anche chiamati a esprimere il loro parere sui vari punti messi in discussione per la stagione 2020 per incentivare lo show e i sorpassi in pista. Tanti fattori devono coesistere come l'abbassamento del carico di rifornimento, la revisione dell'aerodinamica e la ridistribuzione dei soldi. Stroll: "Macchine più leggere non sono la soluzione principale per rendere più entusiasmanti le gare"

"Quasi" GP di casa per Kubica

Per Kubica l'Ungheria rappresenta un po' la gara di casa: "Ci sono tanti tifosi polacchi qui". Il pilota della Williams in Germania ha ottenuto il suo primo punto stagionale, dal sapore un po' amaro, perchè raggiunto con la penalità inflitta all'Alfa Romeo e arriva a Budapest con la voglia di strappare un sorriso al suo pubblico nonstante la consapevolezza delle difficoltà in casa Williams: "I ragazzi del team lavorano sodo e del primo punto in classifica ne faccio una valutazione positiva. Ci sono stati dei miglioramenti, per ridurre il divario dagli altri c'è ancora tanto lavoro da fare".