Max Verstappen su Red Bull ha conquistato in Ungheria la prima pole della sua carriera, centesimo nella storia della F1. L'olandese ha stampato uno strepitoso 1:14.572, nuovo record della pista. Con lui in prima fila c’è Bottas; seconda con Hamilton e Leclerc. Il monegasco era finito contro le barriere nel Q1: ala posteriore sostituita. Vettel quinto
Max Verstappen conquista la sua prima pole position in carriera in occasione del Gran Premio di Ungheria, 12^ tappa del Mondiale di Formula 1. Tempo pazzesco per il pilota olandese, che dopo il successo in Germania, stampa un clamoroso 1.14.572 sull'onda dell'entusiasmo e lasciandosi quindi tutti dietro. Subito alle sue spalle Bottas su Mercedes che precede il compagno di squadra Hamilton. Le Ferrari partiranno in quarta e quinta posizione con Leclerc davanti a Vettel, entrambi molto veloci nel primo settore ma in difficoltà nel resto del tracciato. Qualifica con brivido per Charles Leclerc, che nel corso del Q1 è andato a sbattere contro le barriere dell'ultima curva rovinando la parte posteriore della monoposto numero 16, aggiustata prontamente dai meccanici per proseguire le qualifiche.
Di seguito tempi e cronaca della qualifica
Come si affrontano le 14 curve dell'Hungaroring? Proviamo a capirlo con la consueta Guida del Pilota che ci porta sul tracciato di Budapest, dove è in corso il dodicesimo weekend del Mondiale di Formula 1:
Curva 1. Si frena a circa 70 metri (inizio cordolo a sinistra); si arriva a circa 315 km/h, la velocità minima è di circa 91 km/h in 2^ marcia. 156 kg di pressione sul pedale del freno con un decelerazione di 4.8 G.
Curva 4. Molto difficile trovare il punto di corda (è cieco) e si arriva a 291 km/h in 7^ marcia. Si percorre in 6^ marcia a 241 km/h di velocità minima, in uscita si sfrutta molto il cordolo esterno.
Curva 6/7. Si frena a circa 60 metri (inizio cordolo a sinistra), si arriva a 251 km/h si scala in 3^ marcia. Velocità minima 106 km/h, si usa molto il cordolo interno alla curva 6 e 7.
Curva 11. Facile perdere posteriore, si frena in combinato con angolo volante; si arriva a 265 km/h, frenata corta e poco intensa con 70kg di pressione sul freno. Velocità minima 233 km/h in 6^ marcia.
Curva 14. Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.
Di seguito tempi e cronaca