Formula 1, GP Budapest: pole di Verstappen in Ungheria. Leclerc 4°, Vettel 5°

Max Verstappen su Red Bull ha conquistato in Ungheria la prima pole della sua carriera, centesimo nella storia della F1. L'olandese ha stampato uno strepitoso 1:14.572, nuovo record della pista. Con lui in prima fila c’è Bottas; seconda con Hamilton e Leclerc. Il monegasco era finito contro le barriere nel Q1: ala posteriore sostituita. Vettel quinto

LA DIRETTA DEL GP D'UNGHERIA

Max Verstappen conquista la sua prima pole position in carriera in occasione del Gran Premio di Ungheria, 12^ tappa del Mondiale di Formula 1. Tempo pazzesco per il pilota olandese, che dopo il successo in Germania, stampa un clamoroso 1.14.572 sull'onda dell'entusiasmo e lasciandosi quindi tutti dietro. Subito alle sue spalle Bottas su Mercedes che precede il compagno di squadra Hamilton. Le Ferrari partiranno in quarta e quinta posizione con Leclerc davanti a Vettel, entrambi molto veloci nel primo settore ma in difficoltà nel resto del tracciato. Qualifica con brivido per Charles Leclerc, che nel corso del Q1 è andato a sbattere contro le barriere dell'ultima curva rovinando la parte posteriore della monoposto numero 16, aggiustata prontamente dai meccanici per proseguire le qualifiche.

Di seguito tempi e cronaca della qualifica

1 nuovo post
Mercedes alle spalle di Leclerc
- di Redazione SkySport24
10 minuti al termine del Q1
- di Redazione SkySport24
1:16.337, primo Leclerc su Ferrari. Secondo Vettel
- di Redazione SkySport24
1:17.131: scatta al comando del Q1 Raikkonen su Alfa
- di Redazione SkySport24
1:18.143 di Russell su Williams
- di Redazione SkySport24
Intanto si sono appena conluse le qualifiche nella MotoGP. I RISULTATI
- di Redazione SkySport24
In pista anche Russell su Williams
- di Redazione SkySport24
Stroll il primo ad assaggiare la pista
- di Redazione SkySport24
Subito le Racing Point in pista per il Q1
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE, VI AL Q1 DEL GP D'UNGHERIA
- di Redazione SkySport24
Tutto esaurito a Budapest per il sabato del GP d'Ungheria. Domani previsto il record assoluto di spettatori
- di Redazione SkySport24

Come si affrontano le 14 curve dell'Hungaroring? Proviamo a capirlo con la consueta Guida del Pilota che ci porta sul tracciato di Budapest, dove è in corso il dodicesimo weekend del Mondiale di Formula 1:

Curva 1. Si frena a circa 70 metri (inizio cordolo a sinistra); si arriva a circa 315 km/h, la velocità minima è di circa 91 km/h in 2^ marcia. 156 kg di pressione sul pedale del freno con un decelerazione di 4.8 G.

- di Redazione SkySport24

Curva 4. Molto difficile trovare il punto di corda (è cieco) e si arriva a 291 km/h in 7^ marcia. Si percorre in 6^ marcia a 241 km/h di velocità minima, in uscita si sfrutta molto il cordolo esterno.

- di Redazione SkySport24

Curva 6/7. Si frena a circa 60 metri (inizio cordolo a sinistra), si arriva a 251 km/h si scala in 3^ marcia. Velocità minima 106 km/h, si usa molto il cordolo interno alla curva 6 e 7.

- di Redazione SkySport24

Curva 11. Facile perdere posteriore, si frena in combinato con angolo volante; si arriva a 265 km/h, frenata corta e poco intensa con 70kg di pressione sul freno. Velocità minima 233 km/h in 6^ marcia.

- di Redazione SkySport24

Curva 14. Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.

- di Redazione SkySport24
Non dovrebbe piovere durante le qualifiche dell'Hungaroring
- di Redazione SkySport24
Riparte la diretta su Sky Sport F1. Qui il nostro LIVE BLOG, sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24
Il punto sulle FP3 - È di Lewis Hamilton su Mercedes il miglior tempo nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungeria. In una FP3 ritardata di dieci minuti pe la presenza di olio sulla pista (rottura del motore di Boschung in F2), il britannico ha chiuso in 1:16.084 (nuovo record non ufficiale della pista). Secondo posto di Max Verstappen (Red Bull), e terzo di Sebastian Vettel (Ferrari). La polvere (filler) per asciugare l’olio ha complicato non poco le FP3 nella zona tra curva 4 e curva 4, ma quando l’asfalto si è asciugato si sono cominciate a vedere buone cose, a partire da una Rossa ancora in palla, con Vettel e Leclerc che, pur alternandosi, hanno mostrato un buon feeling con le rispettive SF90. Vettel super nel primo settore, altrettanto Verstappen nel secondo e Hamilton nel primo. Queste le premesse per una qualifica da non perdere alle 15. Quanto al meteo, le possibilità di precipitazioni sono salite dal 40 al 60%. Sarebbe un ingrediente in più per rendere la caccia alla pole ancora più spettacolare. Gasly, Norris, Raikkonen, Sainz e Magnussen, infine, completano la top ten delle Libere 3.

Di seguito tempi e cronaca
- di Redazione SkySport24
Il grande sabato dei motori su Sky riparte con le qualifiche della MotoGP. CLICCA QUI PER IL LIVE
- di Redazione SkySport24