Vettel: "Il rinnovo con Ferrari è solo questione di tempo"

Formula 1

Intervistato per Sky Sport da Carlo Vanzini, Sebastian Vettel ha parlato del suo futuro con la Rossa: "L'intenzione è quella di restare in Ferrari, il rinnovo è solo questione di tempo. Cosa ci manca per il Mondiale? L'ultimo passo". Poi un messaggio in italiano per medici e dottori impegnati nella lotta al coronavirus: "Grazie ragazzi!"

LA DIRETTA DELLA RACE FOR THE WORLD

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Sebastian Vettel e la Ferrari, un matrimonio destinato a prolungarsi. Intervistato per Sky Sport da Carlo Vanzini, il tedesco della Rossa ha fatto capire che per l'allungamento del contratto in scadenza a fine 2020 è solo una questione di tempo: "Ovviamente sono in contatto con Binotto, parliamo di cosa succede - ha spiegato Seb -. Parlo con la squadra, della situazione e di come viene gestita e come potrebbe svilupparsi, ma anche di cosa sarà meglio quando torneremo a gareggiare. Per quanto mi riguarda, dopo la giusta decisione di fermare tutto in Australia, l'azienda ha chiuso. Avremo modo di parlare del contratto prima che riparta la stagione. La mia intenzione è quella di restare in Ferrari, abbiamo chiarito questa cosa ed è solo una questione di tempo". La stagione, abortita sul nascere poco prima che si accendessero i motori in Australia, è al momento tutta in discussione: "Non so cosa succederà in futuro, dipende da troppe cose - ha detto Vettel -. Ho parlato di questo con Mattia Binotto, con la squadra e con il GPDA (associazione piloti), ma è impossibile prevedere qualcosa. Al momento dobbiamo preservare la salute della nostra gente, della squadra, della F1 e dei tifosi in pista. La stagione potrebbe iniziare quest'anno e finire il prossimo, ci sono molti scenari possibili. Spero si possano disputare più gare possibili, per divertirci e per gareggiare. Poi vedremo a che punto saremo". 

Vettel: "Cosa manca al Mondiale? L'ultimo passo"

In Ferrari dal 2015, Sebastian Vettel è ancora a caccia di quel primo titolo con la Rossa che si andrebbe ad aggiungere ai quattro conquistati con la Red Bull: "Cosa è mancato per vincere il Mondiale? Penso che il nostro pacchetto auto-pilota non sia stato ancora abbastanza forte - ha detto Seb -. Ci abbiamo messo passione, lavoro e forza negli ultimi anni. Abbiamo fatto tanti passi in avanti, ma ci manca l'ultimo, che è il più importante. E' quello a cui stiamo lavorando". Vettel ha poi parlato della situazione surreale di un mese fa in Australia: "Penso che la situazione sia seria - ha detto il tedesco -. Quando eravamo in Australia non avevamo compreso la gravità. Da quel momento abbiamo imparato la lezione. Sono giuste le restrizioni per contenere il virus, anche se la situazione è triste. L'Italia è stata colpita in modo particolare, è stato il primo Paese europeo, ho visto immagini terribili. Dobbiamo avere rispetto per tutti, non solo per gli anziani: bisogna stare a casa e non prendere la situazione con leggerezza, convinti che torneremo a una vita normale". 

Vettel in italiano: "Grazie ragazzi, grazie dottori!"

Seb sta trascorrendo questi insoliti giorni a casa con la famiglia: "Sto bene, sia io che la mia famiglia - ha detto -. Non c'è nulla di cui possa lamentarmi. Siamo fortunati perché stiamo trascorrendo questo periodo in casa: ho un giardino in cui posso fare esercizi e mantenermi in forma. Anche i tre piccoli stanno bene, si tengono occupati. Certo, diventa sempre un po' più difficile e mi manca guidare". Sono settimane complicate, che lasceranno il segno in futuro: "Questa situazione sta insegnando qualcosa a tutti, è un periodo di grande interiorità - ha detto Vettel -. Ci stiamo perdendo molte cose, ma possiamo riflettere sul nostro ruolo nel mondo e dare l'importanza alle piccole cose che torneranno quando tornerà la normalità. Abbiamo capito quanto eravamo fortunati. Vivo di corse e passione, ma d'ora in avanti apprezzerò di più anche le piccole cose". Infine un messaggio rigorosamente in italiano che ricalca quelli ascoltati tante volte, dopo una pole o una vittoria, urlati via radio ai box: "Grazie ragazzi, a tutti i medici e dottori per quello che stanno facendo. In questo momento è importante stare bene, grazie davvero a tutti voi!".