Formula 1, il GP del Mugello nel calendario del Mondiale 2020: è ufficiale

L'ANNUNCIO

Due ulteriori tappe nel calendario 2020 di F1: al Mugello, dall'11 al 13 settembre, si correrà il secondo Gran Premio d'Italia dopo quello di Monza. Sarà la millesima gara della Rossa e si chiamerà "GP Toscana, Ferrari 1000". Confermata la Russia, dal 25 al 27 dello stesso mese. Questa domenica si torna in pista a Spielberg per il GP d'Austria/Stiria: diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP AUSTRIA/STIRIA, QUALIFICHE IN DIRETTA

Nel calendario della Formula 1 2020 c'è anche il GP del Mugello: ora è ufficiale. Attraverso un comunicato è stato infatti annunciato che, dopo Monza il 6 settembre, il secondo Gran Premio d'Italia della stagione si correrà nel weekend dall'11 al 13 settembre. Ma la gara in Toscana -debutto in F1 per questo tracciato- non è l'unica novità: "Mugello e Sochi si uniranno al calendario 2020 rivisto". Dunque c'è anche la conferma della Russia. "Questo porta il numero attuale di gare a dieci - prosegue la F1 - con altre da annunciare nelle prossime settimane. Come affermato in precedenza, ci aspettiamo che la stagione 2020 possa avere tra le 15 e le 18 gare".

Emozione Mugello!

"Vogliamo ringraziare i promotori, le autorità nazionali, i team e la FIA per il duro lavoro e il supporto per poter far disputare questi Gran Premi. I tifosi saranno lieti di vedere la Russia ospitare la sua 6^gara all'Autodromo di Sochi e vedere le monoposto di Formula 1 correre per la prima volta sull'entusiasmante circuito del Mugello in Italia".

"GP Toscana, Ferrari 1000"

Il nome ufficiale dell'evento - "GP Toscana, Ferrari 1000" - è un omaggio alla terra che ospiterà questo appuntamento e alla ricorrenza storica che la Ferrari - unica squadra presente in tutte le 70 edizioni fin qui disputate della massima competizione automobilistica - celebrerà quel giorno. L'Autodromo del Mugello  si trova a 35  km da Firenze. Inaugurata nel 1974 come naturale evoluzione del Circuito Stradale nato nel 1914, la pista è adagiata sulle colline della municipalità di Scarperia e San Piero a Sieve. L'Autodromo del Mugello è di proprietà della Ferrari dal 1988 ed è tra le poche piste che la FIA ha certificato con "la qualifica 3-Star Level: l'impianto ha infatti superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l'eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate" fa sapere la scuderia.

imola_copertina

leggi anche

Con Imola 3 GP in Italia: il calendario F1 2020

F1

Chase Carey, CEO F1

Questo il commento di Carey, CEO di F1: "Abbiamo iniziato alla grande la nostra stagione in Austria lo scorso fine settimana e siamo sempre più fiduciosi nei nostri programmi per il resto del 2020. Il Gran Premio di Russia è un momento importante della nostra stagione e non vediamo l'ora di tornare a Sochi a settembre. Siamo altrettanto entusiasti di vedere la F1 al Mugello, un'occasione che segnerà la millesima gara della Ferrari".

imola_copertina

leggi anche

Con Imola 3 GP in Italia: il calendario F1 2020