Formula 3, GP del Belgio (Spa): Sargeant vince Gara-2, tutti i risultati

GP BELGIO

Lucio Rizzica

Doppietta del team Prema nella seconda prova della Formula 3 a Spa: l'americano Sargeant vince il duello con Vesti e torna davanti in campionato. Terzo Lawson. Il GP del Belgio di F1 in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

GP BELGIO, LA DIRETTA DELLA GARA

Nella Formula 3 il testa a testa fra Piastri e Sargeant e tutto Prema continua in gara 2 con il successo del pilota americano. Alla luce verde scatta bene Verschoore dalla prima piazzola, dietro sono velocissimi Sargeant e Caldwell, ma dalle prime schermaglie esce vincitore il pilota olandese della MP, mentre Piastri resta intruppato in ottava posizione. Davanti la battaglia fra Verschoor e Sargeant infuria. Al secondo giro la corsa è già finita per Williams e per Doohan. Al terzo Sargeant usa anche il DRS e passa in testa. Alla fine del terzo passaggio Vesti guadagna la seconda posizione, mentre Chovet (che sostituisce Fewtrell) va a sbattere contro le barriere. Virtual Safety Car, mentre Nannini torna ai box e la sua gara è finita. 

A metà corsa

Sargeant guida con quasi due secondi di vantaggio su Vesti, poi un gruppetto di cinque monoposto guidato da Pourchaire. Il francese poi nel corso del dodicesimo giro denuncia qualche problema di tenuta e perde due posizioni a beneficio di Lawson e Smolyar. Alle loro spalle il contatto fra Caldwell e Peroni mette fuori gioco entrambi. Nel corso della quattordicesima tornata Vesti riprende Sargeant e Piastri può attaccare Pourchaire, due duelli con chiari riflessi sulla classifica generale.

A due giri dal termine

Piastri sorpassa Pourchaire. Intanto però arriva la penalità di 5" per aver tagliato il tracciato guadagnando vantaggio. L'australiano finisce sesto. Vittoria per Sargeant davanti a Vesti e Lawson. Un successo il cui valore -sommato ai punti del giro veloce- rilancia lo statunitense e gli restituisce la leadership del campionato e mette 'pepe' alla coda della stagione...