
F1, GP Imola: qualifiche ad Halloween e tutti i precedenti nella storia del Mondiale. FOTO
Nella storia della Formula 1 solo un Gran Premio è stato disputato ad Halloween, ma c'è qualche precedente in più per le qualifiche. Ecco com'è andata tutte le volte che si è girato prima della "notte delle streghe". Domenica il GP dell'Emilia Romagna alle 13.10: tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

UN SOLO GP AD HALLOWEEN - Una premessa doverosa: in piena pandemia c'è poco da festeggiare, sia in termini di comportamenti per contenere il virus sia in termini di voglia di festeggiare una notte come quella di Halloween. Ma per un attimo proviamo a svagare la mente. La F1 è a Imola con le qualifiche che arrivano a poche ore dalla "notte delle streghe". Ci sono dei precedenti, e uno solo - come ricorda questa immagine - riguarda una gara: Suzuka 1999, vittoria e Mondiale a Mika Hakkinen su McLaren-Mercedes
Statistiche a cura di Michele Merlino

QUALIFICHE, SUZUKA 1987 - Primo precedente di una pole ad Halloween: qualifiche chiuse da Gehrard Berger col primo tempo in 1:40.042. L'austriaco della Ferrari vincerà anche la gara.

QUALIFICHE, GP SUZUKA 1998 - Pola anche questa volta per la Ferrari ad Halloween. La centra Michael Schumacher in 1'36"293. La gara va male per Schumi, tra un errore in partenza (la seconda) e una foratura. Vince Mika Hakkinen su McLaren Mercedes.

QUALIFICHE, GP ABU DHABI 2009 - Pole position a Lewis Hamilton in 1'40"948. con la McLaren-Mercedes. In gara trionfa Sebastian Vettel su Red Bull

QUALIFICHE, GP MESSICO 2015 - Pole a Nico Rosberg su Mercedes: il tedesco gira in 1'19"480. Rosberg si aggiudica anche la vittoria in gara.