
Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Las Vegas negli Usa

F1 A LAS VEGAS: LE GOMME PIRELLI IN NEVADA
- Si torna in pista per il trittico di gare che chiuderanno il Mondiale 2024. La F1 è a Las Vegas, in Nevada, un weekend dove le basse temperature potrebbero giocare un ruolo importante. Intanto, ecco le scelte delle gomme Pirelli per questo 22esimo round del campionato

LE GOMME PIU' MORBIDE PER IL 22° WEEKEND DELLA STAGIONE
- Pirelli ha scelto per questo fine settimana i pneumatici più morbidi della gamma: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Si tratta delle stesse del 2023

WARM-UP CRITICO SOPRATTUTTO IN QUALIFICA
- I piloti dovranno portare i pneumatici alla giusta temperatura senza stressarli eccessivamente, evitando quindi bloccaggi in frenata, specie sui lunghi rettilinei dove le gomme tendono a raffreddarsi di più.

L'ADERENZA
- Le basse temperature comporteranno una riduzione dell'aderenza. Questo comporterà un aumento del rischio di graining e dell'usura; di conseguenza è probabile una strategia a due soste, anche se un singolo pit-stop potrebbe risultare una scelta competitiva se le gomme verranno gestite gradualmente (allungandone la durata su uno stint lungo)

TEMPERATURE
- La media prevista in pista è di 15°C

IL TRACCIATO
- Lungo 6,201 km, il secondo più esteso del calendario dopo Spa-Francorchamps (7,004 km). Presenta 17 curve da ripetere 50 volte. È un circuito veloce, sono presenti 3 rettilinei e velocità di punta che nel 2023 hanno sfiorato i 350 km/h. Ci sono anche tratti molti lenti (ad esempio nelle chicane).
