F1, GP Australia: lavori all'Albert Park, sarà velocissimo con 5" in meno per la pole

Formula 1

Lavori in corso sul tracciato cittadino di Melbourne che tradizionalmente ospita la gara di apertura del Mondiale e invece in questa stagione si correrà a novembre. Ampliamento della pista e modifiche alle curve: umenterà la media oraria

LO SPECIALE FORMULA 1 

Lavori in corso a Melbourne per importanti modifiche all'Albert Park. Sul circuito che tradizionalmente ospita la gara d'apertura della F1 e he invece nel 2021 andrà in scena a novembre, sono in corso interventi che portaranno a modifiche iportanti: il promoter del GP, infatti, sta lavorando per modificare 7 curve, con una media oraria destinata ad aumenterà in modo sensibile: 5'' in meno sono previsti per la pole. Gli interventi, nello specifico, prevedono un ampliamento della pista e modifiche nell'inclinazione laterale delle curve.

Il nuovo Albert Park di Melbourne

Gli interventi alle curve dell'Albert Park di Melbourne

 

  • Curva 1 - Ampliamento della curva di 2,5 metri (a destra dei piloti).
  • Curva 3 - Allargamento della curva di 4 metri (a destra dei piloti). Regolazione camber.
  • Curva 6 - Allargamento di curva di 7,5 metri (a destra dei piloti).
  • Attuali curve 9 e 10 - Chicane rimossa per creare un rettilineo, creando la possibilità di una quarta zona DRS ad Albert Park.
  • Attuale curva 13 - Riallineamento di Ross Gregory Drive e leggera estensione di Lakeside Drive per creare un angolo stretto (tra le curve 13 e 14). Allargamento di curva di 3 metri (a destra dei piloti). Regolazione camber.
  • Attuale curva 15  - Allargamento di curva di 3,5 metri (a destra dei piloti). Regolazione camber.
  • Corsia box - Ampliato di 2 metri (completato a fine 2020).