F1, la storia di Louis Chiron: il pilota a cui Leclerc ha dedicato il casco del GP Monaco

Formula 1
©Motorsport.com

Leclerc ha mostrato attraverso i social il casco che indosserà per la sua gara di casa a Montecarlo: è un omaggio a Louis Chiron, primo e finora unico pilota monegasco ad aver vinto una gara nel Principato. Ecco la sua storia. Tutto il weekend del GP di Monaco è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

NEWS: ATTESA PER LA DECISIONE SUL CAMBIO DI LECLERC

Ai più giovani il nome di Louis Chiron potrebbe dire poco. Agli appassionati di Formula 1 con qualche anno in più, invece, l'eco della sua storia sarà senza dubbio arrivato. Chiron, al quale Charles Leclerc ha dedicato il casco per il weekend di Montecarlo, è stato il primo e finora unico pilota monegasco ad aver vinto un GP di casa, a Monaco appunto: accadde il 19 aprile del 1931. Quel trionfo arrivò con la Bugatti, casa automobilistica francese che nel 2016 ha dato il nome di "Bugatti Chiron" a una sua vettura supersportiva. Al di là di questo, è stato uno dei piloti più importanti nella fase che ha preceduto la Seconda Guerra Mondiale.

©Motorsport.com

La storia e i successi di Louis Chiron

Nato a Monaco il 3 agosto del 1899, assunse doppia cittadinanza, monegasca e francese (i genitori erano francesi). Iniziò la sua carriera di pilota a bordo di una Bugatti per gareggiare in alcune corse locali. Il 1926 è una data cruciale nella storia sportiva di Chiron: questo è infatti l'anno in cui entrano nella sua vita due persine importanti: il pilota tedesco Caracciola, con il quale stringerà un'amicizia e una collaborazione, e l'industriale Hoffman, che divenne suo sponsor. L'esordio nelle corse nel 1927, in un GP di Spagna dove raggiunge il secondo posto ma poi è costretto a ritirarsi. 

  • 1927: esordio nel GP di Spagna
  • 1928, primo successo: vince il GP d'Italia con la Bugatti T37A
  • 1931: vince con Achille Vanzi il GP di Francia del primo campionato europeo con la Bugatti T51.
  • 1933: fonda con Rudolf Caracciola fondando la scuderia "C.C."
  • Campionati e gare a cui ha partecipato: campionato europeo di automobilismoFormula 124 Ore di Le MansCampionato del mondo sportprototipiCampionato mondiale costruttori500 Miglia di Indianapolis.
  • Dopo la Seconda Guerra Mondiale: due vittorie nel GP di Francia1947 (Talbot-Lago Monoplace C39) e del 1949 (Talbot-Lago).
  • Nel 1950 è in pista per il primo Mondiale di F1 con la Maserati 4CLT/48.

 

©Motorsport.com

Gli ultimi anni della carriera

In pista al primo Mondiale di Formula 1 nel 1950, conquistò il terzo posto al GP di Monaco. È del 1954 la sua ultima vittoria, al primo al Rally di Montecarlo; nel 1958 disputò la sua ultima gara in Formula 1. Successivamente fu direttore di gara del GP a Monaco (fino al termine degli Anni Settanta). Morì nel 1979.

Jackie Stewart con Louis Chiron al GP di Monaco del 1968

Il record di Chiron

Ancora oggi è il pilota più anziano ad aver preso parte a un GP di F1: la sua carriera è terminata alla fine degli Anni Cinquanta. Un busto lungo le strade del Montecarlo raffigura la sua immagine per ricordare le imprese di un personaggio che ha dato lustro al Principato.

©Motorsport.com

L'omaggio di Charles Leclerc

Nel mercoledì di Montecarlo, attraverso i suoi account social, il ferrarista ha mostrato il casco come detto dedicato a Chiron. Un casco che richiama un'altra epoca delle corse, a cominciare dallo stile del numero "16", con la firma di Chiron sulla parte superiore e la menzione della sua impresa nel 1931.