F1, GP Baku: le qualifiche in Azerbaijan viste dalla pista

FORMULA 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

©Getty

La 9^ pole in carriera di Leclerc ha sorpreso tutti, come la felicità del recordman Hamilton per una seconda posizione in griglia sul circuito azero. Scalpita Verstappen, attuale leader della classifica piloti e 3° al via, a caccia del riscatto in gara nel sesto appuntamento del Mondiale. Il GP di Baku è tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP BAKU, LA DIRETTA DELLA GARA

Sincera e incredibile, per come e dove è stata fatta. È la pole di Charles Leclerc, che a Baku ha sorpreso tutti, un po' anche sé stesso e tutta la Ferrari portando la Rossa per la seconda volta di fila a partire davanti a tutti. La nona personale per il monegasco. Sincera, perché nonostante l'ultima bandiera rossa causata da Tsunoda e Sainz che ha fatto finire le qualifiche con due minuti di anticipo e perdere l'occasione a molti, il ferrarista aveva già fatto il giro veloce al primo tentativo, con un bel guizzo e con un pizzico di aiuto della scia di Hamilton. Un po' a sorpresa perché la Ferrari qui era arrivata con la consapevolezza di non poter avere la stessa forza dimostrata a Montecarlo per via dei tratti molto veloci di questa pista e invece è arrivato un altro risultato concreto e costruito bene durante il fine settimana. 

Sainz, che peccato! Lewis-Max atto VI

Non fosse per la distrazione causata dall'Alpha Tauri anche Sainz avrebbe avuto la sua occasione di provare a portare l'altra rossa in prima fila e invece partirà quinto. Schierato con Leclerc ci sarà Hamilton, che ha festeggiato il risultato quasi fosse una pole. Un po' perché è finito davanti al suo rivale per il titolo Verstappen, terzo, un po' perché per come si erano messe le cose per la Mercedes a inizio weekend con le gomme il secondo tempo era sicuramente un miraggio. Il leader della classifica già scalpita, con la certezza di avere la macchina e il passo per vincere, dovrà costruirsi con intelligenza le sue chance. E qui tutto è possibile, come ha dimostrato Leclerc, anche quello che meno ti aspetti. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche