F1, Tsunoda si trasferirà a Faenza: "Vivere in Italia? Un privilegio"

ALPHA TAURI

Il giapponese dell'Alpha Tauri traslocherà dall'Inghilterra a Faenza, dove sarà sottoposto a un intenso programma quotidiano. Dall'esercitazioni sul go-kart alle lezioni d'inglese, vediamo come sarà una sua "giornata tipo" italiana. La F1 è in Azerbaijan: tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP BAKU, LA DIRETTA DELLA GARA

Non certo una punizione, e figuriamoci, ma una vera e propria svolta professionale: "Vivere in Italia è una fortuna. Meteo invidiabile, cibo buonissimo e persone stupende, Yuki si troverà benissimo". Franz Tost, Team principal dell'AlphaTauri, ha raccontato della scelta di "trasferire" il giapponese Tsunoda dall'Inghilterra a Faenza, dove potrà stare più a contatto diretto con la scuderia romagnola. Dopo un avvio promettente il giovane "rookie" si è un po' perso per strada... attualmente 14° in classifica piloti con i suoi due 2 punti ottenuti al debutto, 9° sulla pista di Sakhir, nel GP del Bahrain. Poi un 12° posto a Imola, 15° a Portimao, out in Spagna e 16° a Montecarlo. Insomma, serviva una "scossa".

 

Come sarà la 'giornata tipo' di Tsunoda in Italia

Per lui è pronto un programma molto intenso, incentrato sulla cura della forma fisica, esercitazioni di go-kart, lettura dei dati e lavoro tecnico in fabbrica, una "giornata tipo" che Tost ha annunciato al termine delle seconde prove libere di Baku, dove il 21enne ha conquistato il 10° tempo. Proviamo a riassumerla:

  • ore 9: palestra
  • 10.30-12: lavoro con gli ingegneri
  • Primo pomeriggio: lezione di inglese

 

Seguirà una nuova riunione con i tecnici, ancora palestra "e poi può andare a dormire", ha concluso - sorridendo - il team manager austriaco Tost.