Max Verstappen compie 24 anni: su Sky Sport F1 "Una giornata al Max”

su sky sport f1

Andrea Sillitti

Compie oggi 24 anni Max Verstappen, uno dei grandi protagonisti del presente in Formula 1 e sicuramente tra i piloti più importanti del prossimo decennio. Per celebrare al meglio il grande rivale di Lewis Hamilton, Sky Sport F1 dedica all'olandese della Red Bull tutta la giornata con una programmazione speciale: "Una giornata al Max"

Ha debuttato in F1 a 17 anni, ancora minorenne. Ha vinto la prima gara a 18 anni e 7 mesi, record di precocità. Ha subito stupito tutti per talento, velocità e aggressività ma è adesso, nel momento in cui compie 24 anni, che per la prima volta Max Verstappen si gioca il titolo mondiale. Ancora un ragazzo ma con ormai sei stagioni e mezza in F1 quindi quasi un veterano. In alcuni aspetti è maturato, soprattutto nella condotta di gara: il “Versbatten” degli inizi non c’è più anche se l’atteggiamento è sempre molto aggressivo, anche troppo. L’incidente di Silverstone ne è la prova: le colpe maggiori in quel caso erano di Hamilton ma se Max avesse fatto due calcoli probabilmente ora sarebbe in testa alla classifica con margine: si era presentato in Inghilterra con un grande vantaggio sul rivale, avrebbe potuto per una volta alzare il piede perché tra i due era quello che aveva più da perdere in un contatto.

Ma lui è fatto così, sempre a tavoletta, e anche noi ci adeguiamo al personaggio: con “Una giornata al Max” Sky Sport F1 dedica il palinsesto di giovedì 30 al suo compleanno. Sarà possibile rivedere le sue vittorie più belle, dalla prima a Barcellona 2016 fino a quelle di quest’anno. E vi proporremo un nuovo speciale, “Vado al Max” in cui emerge il personaggio sempre aggressivo, in pista e fuori, visto che non usa mai giri di parole per definire un avversario o commentare una situazione. Il più delle volte risponde che a lui non interessa, lui pensa solo a vincere. Come in Olanda quando gli è stato chiesto cosa si prova a muovere quell’impressionante marea orange: “Sono tutti qui per me? Bello, ma io voglio solo vincere”. Ultimamente ci sta riuscendo spesso ma quello che più gli interessa è conquistare il titolo a fine stagione: ora ha due punti da recuperare a Hamilton ma anche diversi fattori a suo vantaggio. Una serie di piste a lui favorevoli in arrivo, soprattutto la penalità per aver montato il quarto motore già smarcata a differenza del rivale. Però contro quel vecchio volpone di Lewis, che già più di una volta quest’anno ha usato esperienza e giochi mentali a suo favore,  non sarà facile: a 24 anni sarà una vera e propria prova di maturità.