Hamilton, DRS Mercedes irregolare e rischio squalifica in Brasile? Le news
gp brasileUn'infrazione tecnica è stata rilevata sull'ala della Mercedes di Lewis Hamilton al termine delle qualifiche di Interlagos, in cui il campione del mondo ha piazzato il miglior tempo. La FIA ha deciso di trasmettere ai commissari la prova: il britannico a rischio squalifica. Tutto il weekend live su Sky Sport F1 (canale 207)
Lewis Hamilton è sotto investigazione dalla FIA dopo che una irregolarità è stata riscontrata sulla sua Mercedes al termine delle qualifiche del GP del Brasile, in cui il britannico ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Verstappen. L'ispezione tecnica ha infatti rilevato una possibile infrazione, che la FIA ha deciso di trasmettere ai commissari. Il particolare di cui si parla è il DRS della W12, che potrebbe presentare una irregolarità. I commissari ora dovranno studiare la situazione per capire se infliggere o meno una sanzione. Alle 19.15 locali sono stati chiamati a rapporto dai commissari uomini della Mercedes, che si sono intrattenuti per circa un'ora. Nel caso di di una vetture non conforme al Regolamento Tecnico, il pilota rischia una squalifica: Lewis potrebbe dunque partire ultimo o dalla pit-lane. Ricordiamo che Hamilton deve scontare 5 posizioni in griglia nella gara di domenica per aver sostituito il motore endotermico.
Il comunicato della FIA
"Le posizioni della parte superiore dell'ala anteriore sono state verificate secondo quanto prevede l'Articolo 3-6.3 del Regolamento Tecnico della Formula 1. L'esigenza della distanza minima è stata rispettata. Ma quella della distanza massimale di 85mm, dove il sistema DRS è testato secondo la direttiva tecnica TD/011-19, non è stato rispettato. Porto a conoscenza dei commissari questo dossier perchè venga esaminato". I rappresentati della Mercedes sono stati convocati dai commissari alle 19.15 locali (23.15 italiane).
leggi anche
Hamilton, 5 posizioni di penalità in griglia
Cosa può succedere a Hamilton
- Se squalificato, questo avrà impatto nella Qualifica Sprint: partirà ultimo o dalla pit-lane.
- Domenica dovrà scontare altre 5 posizioni di penalità per il cambio del motore endotermico (5^ unità)