Esplora tutte le offerte Sky

F1, ufficiale: l'Alfa Romeo Racing annuncia Zhou. Nel Mondiale 2022 al posto di Giovinazzi

L'ANNUNCIO
Vasseur:
SPORT
Vasseur: "Zhou in Alfa è anche una questione di sponsor"
00:49 min

L'Alfa Romeo Racing ha ufficializzato l'arrivo del 22enne cinese Guanyu Zhou al posto di Antonio Giovinazzi. Sarà lui a far coppia nel Mondiale 2022 con il pilota finlandese (ex Mercedes) Valtteri Bottas. La F1 torna nel weekend: il GP del Qatar live su Sky Sport F1 (canale 207)

ZHOU, LA FOTOSTORIA DEL NUOVO PILOTA ALFA ROMEO

L'Alfa Romeo Racing ufficializza l'arrivo del 22enne pilota cinese Guanyu Zhou e definisce la coppia per il Mondiale 2022: sarà lui il compagno di box di Valtteri Bottas. Zhou, che prenderà il posto di Antonio Giovinazzi, attualmente è impegnato nella Formula 2 e occupa la seconda posizione in classifica alle spalle di Oscar Piastri. Al termine del campionato mancano ancora due weekend (si riparte in Arabia Saudita il 3-4-5 dicembre). Ex Ferrari Academy, ha fatto parte del progetto giovani di Renault/Alpine.

L'importanza (economica) di Zhou all'Alfa Romeo

Zhou, oltre al valore in pista che dovrà dimostrare anche in Formula 1, garantisce all'ex team Sauber un'importante sponsorizzazione, pari a circa 30 milioni di euro. Linfa vitale per un una squadra che, oltre a sopravvivere, vuole provare a lottare per posizioni migliori nel Mondiale. Il nome di Zhou circolava da giorni, anche se in precedenza erano spuntati anche quelli di Oscar Piastri, suo rivale in Formula 2, e Nyck de Vries che invece è reduce dal trionfo in Formula E con Mercedes EQ.

Il team principal Vasseur: "Si pronuncia 'Giò' e lo abbiamo scelto perché..."

"La pronuncia giusta è 'Giò - ha detto a Sky il team principal Frédéric Vasseur - forse così è più semplice per tutti. Lui è una buona combinazione di vari pilastri: è secondo in Formula 2, può ancora vincere il campionato e ha ottenuto ottime vittorie in questa stagione. Poi non dobbiamo nascondere che avere un pilota cinese in squadra è un'ottima opportunità per gli sponsor e per tutti in Formula 1".