F1, ufficiale: l'Alfa Romeo Racing annuncia Zhou. Nel Mondiale 2022 al posto di Giovinazzi

L'ANNUNCIO

L'Alfa Romeo Racing ha ufficializzato l'arrivo del 22enne cinese Guanyu Zhou al posto di Antonio Giovinazzi. Sarà lui a far coppia nel Mondiale 2022 con il pilota finlandese (ex Mercedes) Valtteri Bottas. La F1 torna nel weekend: il GP del Qatar live su Sky Sport F1 (canale 207)

ZHOU, LA FOTOSTORIA DEL NUOVO PILOTA ALFA ROMEO

L'Alfa Romeo Racing ufficializza l'arrivo del 22enne pilota cinese Guanyu Zhou e definisce la coppia per il Mondiale 2022: sarà lui il compagno di box di Valtteri Bottas. Zhou, che prenderà il posto di Antonio Giovinazzi, attualmente è impegnato nella Formula 2 e occupa la seconda posizione in classifica alle spalle di Oscar Piastri. Al termine del campionato mancano ancora due weekend (si riparte in Arabia Saudita il 3-4-5 dicembre). Ex Ferrari Academy, ha fatto parte del progetto giovani di Renault/Alpine.

L'importanza (economica) di Zhou all'Alfa Romeo

Zhou, oltre al valore in pista che dovrà dimostrare anche in Formula 1, garantisce all'ex team Sauber un'importante sponsorizzazione, pari a circa 30 milioni di euro. Linfa vitale per un una squadra che, oltre a sopravvivere, vuole provare a lottare per posizioni migliori nel Mondiale. Il nome di Zhou circolava da giorni, anche se in precedenza erano spuntati anche quelli di Oscar Piastri, suo rivale in Formula 2, e Nyck de Vries che invece è reduce dal trionfo in Formula E con Mercedes EQ.

Il team principal Vasseur: "Si pronuncia 'Giò' e lo abbiamo scelto perché..."

"La pronuncia giusta è 'Giò - ha detto a Sky il team principal Frédéric Vasseur - forse così è più semplice per tutti. Lui è una buona combinazione di vari pilastri: è secondo in Formula 2, può ancora vincere il campionato e ha ottenuto ottime vittorie in questa stagione. Poi non dobbiamo nascondere che avere un pilota cinese in squadra è un'ottima opportunità per gli sponsor e per tutti in Formula 1".