Hamilton o Verstappen, chi sarà il campione? Le combinazioni ad Abu Dhabi. GP alle 14

GP ALLE 14
©Motorsport.com

Chi vincerà ad Abu Dhabi sarà campione del mondo 2021. Ma non è l'unico calcolo che i pretendenti al titolo, Max Verstappen e Lewis Hamilton, devono tener presente per la sfida decisiva di oggi. Ci sono tre combinazioni che possono portare alla parità alla bandiera a scacchi, e tutte consegnerebbero il trionfo all'olandese. La gara di Yas Marina live su Sky Sport F1 alle 14

GP ABU DHABI, LA DIRETTA DELLA GARA

Chi lo avrebbe potuto immaginare un finale di stagione così? Max Verstappen e Lewis Hamilton, dopo la gara di Jeddah, sono a pari punti in cima alla classifica del Mondiale (369,5 pt) e sono pronti ad affrontare l'ultima sfida Tutto si deciderà oggi nell'ultima gara di Abu Dhabi (diretta Sky alle 14) sul rinnovato circuito di Yas Marina. Max scatta dalla pole, Lewis con lui in prima fila.

Parità in classifica, ma Verstappen ha un vantaggio

Hamilton ha raggiunto Verstappen al primo posto in classifica grazie alla vittoria in Arabia Saudita (terza di fila), ma anche ottenendo il giro veloce che assegna un punto addizionale. L'olandese ha invece chiuso secondo. I due arrivano dunque al weekend di Yas Marina a pari punti, con Max che però ha un vantaggio: il maggior numero di vittorie, ne ha 9 contro le 8 del rivale.

Cosa accadrà in caso di parità anche a Yas Marina?

Per vincere il titolo ad Abu Dhabi, è chiaro che uno dei due dovrà arrivare davanti all'altro nella top 10 (i punti vengono assegnati fino alla decima posizione in gara). Se ciò non dovesse accadere, o l'affidabilità delle super vetture dovesse abbandonare i due protagonisti, che chiuderebbero quindi a pari punti, i 9 GP vinti in stagione da Verstappen gli consegnerebbero il titolo.

C'è un'altra ipotesi per il pareggio...

Quest'ulteriore ipotesi si verificherebbe nel caso in cui uno dei due piloti chiudesse 9° e l’altro 10° ma con il giro veloce. Anche in questo caso il titolo andrebbe a Verstappen per il maggior numero di vittorie in campionato. 

Tutte le combinazioni per il titolo ad Abu Dhabi

  • Verstappen o Hamilton: conquista il titolo chi vince il GP.
  • In caso di mancata vittoria del GP, titolo a chi arriva davanti all'altro nella top 10 della gara.
  • Ritiro di uno dei due piloti: titolo a Hamilton andando a punti (non basterebbe il giro veloce che dà il punto addizionale dal 10° posto in su); titolo a Verstappen anche senza andare a punti..
  • Titolo a Verstappen in caso di ritiro di entrambi i piloti.
  • Titolo a Verstappen se entrambi non chiudono il GP in zona punti.