Formula 3, penalità a Bearman: in Bahrain vince Hadjar. I RISULTATI

FORMULA 3

Lucio Rizzica

FOTO da @FIAFormula3 - Twitter
f3_hadjar_bahrain_twitter

Sul traguardo piomba prima la Prema di Bearman, davanti ad Hadjar, ma proprio sotto la bandiera a scacchi arriva una penalizzazione di 5” per il vincitore a causa di un non rispettato (e non segnalato per tempo, ma solo al traguardo) track limit. Italiani lontani dai punti, Pizzi solo diciannovesimo, Trulli ventesimo. Tutto il weekend del Bahrain è live su Sky Sport F1 (canale 207)

BAHRAIN, LIBERE E QUALIFICHE LIVE

Bearman penalizzato di 5 secondi, la prima vittoria della stagione di Formula 3 è di Hadjar. Partenza senza rischi nella prima assoluta del 2022 in Bahrain. Sul circuito di Sakhir  il poleman Colapinto –al volante di una vettura del team debuttante Van Amersfoort- parte undicesimo per effetto dell’inversione dei primi dodici in qualifica e della retrocessione di Maini (MP), costretto a partire dalla pit lane per essersi sottratto al controllo del peso. Davanti è subito duello fra Bearman (Prema) e O’Sullivan (Carlin), scattati dalla prima fila. Bene dietro Maloney (Trident).  In un contatto a centro gruppo al primo giro fora Stanek, mentre Arthur Leclerc inizia la sua rimonta che in otto tornate lo porterà  dalla tredicesima alla sesta piazza. Colapinto deve cambiare l’ala e scivola in coda. Maloney segna il giro veloce, proprio mentre i due piloti ART Martins e Saucy si toccano  e chiudono anticipatamente la loro giornata.

Con un audace sorpasso Bearman va davanti, alle sue spalel Crawford è costretto a rientrare per sostituire l’alettone anteriore. Gli italiani al momento non brillano: Enzo Trulli è diciottesimo, Pizzi ventitreesimo. A cinque giri dalla fin e O’Sullivan perde due posizioni in una curva, dopo l’attacco di Maloney e Hadjar. Davanti, Bearman è leader con 4” di vantaggio sui primi in seguitori. In  coda c’è un contatto fra Martì e Kari.  Smolyar passa quarto, Hadjar brucia la seconda piazza  a Maloney: la battaglia alle spalle di Bearman permette anche ad Arthur Leclerc di tornare in lotta per il podio. Bearman agile in controllo, Hadjar secondo con respiro, dietro invece à guerra aperta a tre per la terza piazza del podio, con le coperture decisamente sotto stress. 

Sul traguardo piomba prima la Prema di Bearman, davanti ad Hadjar, ma proprio sotto la bandiera a scacchi arriva una penalizzazione di 5” per il vincitore a causa di un non rispettato (e non segnalato per tempo, ma solo al traguardo) track limit: punizione assurda per un pilota leader da metà corsa e con 4 secondi di vantaggio sui primi inseguitori. E questo cambia l’ordine di arrivo, con il pilota francese del team Hitech che diventa a tavolino il primo vincitore stagionale del campionato. Alle sue spalle, come detto, Bearman e un eccelelnte Smolyar, che –russo- corre sotto le insegne della FIA. Il quarto posto va a Maloney Trident), dopo un testa a testa con Arthur Leclerc e un arrivo al fotofinish: fra i due ci sono solo 15 millesimi di distacco. Italiani lontani dai punti, Pizzi solo diciannovesimo, Trulli ventesimo. Domani  Feature Race alle 9.40.