GP Arabia Saudita, a Jeddah si corre: i comunicati di Fia, F1 e piloti

DOPO L'ATTACCO

Dopo colloqui durati fino a tarda notte, Fia e F1 hanno diramato un comunicato ufficiale sul normale svolgimento del programma del GP dell'Arabia Saudita dopo l'attacco missilistico a un impianto petrolifero non lontano dal circuito. "Governo e autorità locali assicurano che l'evento è sicuro", si legge. Poi una nota anche dall'associazione dei piloti. Oggi Libere 3 alle 15 e qualifiche alle 18, domenica gara alle 19: tutto su Sky Sport F1

GP JEDDAH, LA DIRETTA DELLA GARA

La Formula 1 va avanti con il GP a Jeddah. Con questo comunicato ufficiale e congiunto, FIA e Formula 1 hanno confermato che il programma del Gran Premio dell'Arabia Saudita - seconda prova del Mondiale 2022 - proseguirà a nonostante l'attacco missilistico da parte di ribelli yemeniti avvenuto ieri contro un impianto petrolifero Aramco a Jeddah, a poco più di 20 Km dal circuito. Le discussioni, durate a lungo tra piloti, team, vertici di F1 e Federazione, già nella tarda serata di ieri avevano portato a questa decisione. Ora c'è anche l'ufficialità.

La nota della GPDA, l'associazione dei piloti

A seguito del comunicato congiunto di F1 e FIA, anche la GPDA, l'associazione dei piloti, ha diramato una nota dove è stato sottolineato quanto difficile sia stata la giornata di venerdì a seguito dell'attacco terroristico e spiegato cosa è accaduto in pista nelle ore successive con i vari colloqui, fino alle rassicurazioni da parte del Governo locale. "Speriamo che il GP dell'Arabia Saudita - concludono i piloti - possa essere ricordato per una bella gara e non per quanto avvenuto venerdì".