
F1, GP Spagna: c'è un caso Aston Martin? Sembra la Red Bull. L'analisi e la nota FIA
Molti team sono arrivati a Barcellona portando delle novità. Anche l'Aston Martin presenta degli aggiornamenti, e per molti la vettura è apparsa molto simile alla Red Bull. Voci e sospetti al paddock, ma una nota della FIA ha specificato che non c'è stato nessun illecito nell'aggiornamento aerodinamico dopo un'indagine. Tutto il weekend di Barcellona in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

VOCI DI PADDOCK - Prima dell'azione in pista, si era diffusa la voce di un'Aston Martin molto simile alla Red Bull dopo gli aggiornamenti portati a Barcellona. La macchina è totalmente nuova e questo ha alimentato sospetti. La FIA, però, ha avviato un’indagine ed ha escluso un illecito nell'aggiornamento aerodinamico. Ma analizziamo la situazione.

RADIO PADDOCK - Le voci sono aumentate ovviamente nella giornata di giovedì, quando la macchina di Vettel e Stroll è arrivata in pit-lane. AMR22 definita da molti di "grossa ispirazione" Red Bull, con dati che, sempre secondo radio paddock, sarebbero stati copiati illegalmente utilizzando dati di personale ex Red Bull. Di fatto il riferimento è a Dan Fallows.

LA NOTA DELLA FIA - La Federazione ha successivamente specificato che non c'è stato nessun illecito nell'aggiornamento aerodinamico. Questo il verdetto al termine dell'indagine.
VIDEO. Cosa ha detto la FIA
L'ANALISI DI BOBBI - "E' una macchina profondamente cambiata - dice Matteo Bobbi - Dan Fallows (aerodinamico britannico) è arrivato in Aston Martin ad aprile, quindi la macchina era già in produzione e in galleria del vento da novembre. Quindi non regge la storia del 'travaso' di progetti. L'AMR22 è cambiata molto nel suo concetto strutturale"

SIDEPOD - E' cambiato tutto ciò che è all'interno dei sidepod, ovvero delle pance. E ciò ha quindi modificato tutta la distribuzione delle masse radianti.

RIVOLUZIONE ASTON - Quello sulle pance è stato un lavoro importante e molto lungo da fare. Ne è cambiata la conformazione, che ora è di chiara ispirazione Red Bull: spioventi e che alimentano l'effetto Coandă per cercare di energizzare i flussi verso la parte posteriore della macchina. Ma in generale è tutta nuova l'AMR22:
- fondo
- ala posteriore
- cofano motore