Formula 1, il circuito del GP Canada: giri, lunghezza e curve di Montreal. FOTO
Dopo due edizioni non disputate a causa della pandemia, il Mondiale torna in Canada sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve (ricorre il 40esimo anniversario dalla sua scomparsa). Le caratteristiche di questo tracciato "stop and go" e tutto quello che c'è da sapere prima di andare in pista. Libere 1 alle 20, domenica gara alle 20 in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming su NOW
- Nona tappa del Mondiale 2022. Si corre in Canada, a Montreal. La F1 torna a girare qui dopo oltre due anni di assenza a causa della pandemia. Domenica la gara scatta alle 20 (diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Stasera le libere a partire dalle 20.
- L’edizione 2022 sarà la 51^ nella storia della F1. Il Gran Premio del Canada entrò nel calendario del Mondiale nel 1967.
- Il circuito Gilles Villeneuve si trovà sull'isola di Notre Dame, non lontano dal centro di Montreal.
- Il Gran Premio arriva a Montreal nel 1978. In precedentza era stato corso al Mosport Park e al Mont Treblan
- Lunghezza: 4,361 Km
- Giri: 70
- Km totali: 305,27
- Frenate: 7
- Tracciato stop and go - rettilinei intervallati da chicane - a Montreal sono 14 le curve.
- Velocità e frenate, curva dopo curva.
Dati Brembo
- Max Verstappen vince il GP del Canada, resistendo agli attacchi della Ferrari di Sainz e incrementando il vantaggio nel Mondiale. Sul podio anche Hamilton. Strepitosa rimonta di Leclerc, che scattato 19° ha chiuso al 5° posto. Per Alonso 5'' di penalità, chiude 9°. Fuori Perez, Schumacher e Tsunoda.