Razzismo, Hamilton: "Piquet? Non va dato spazio a persone che non rappresentano più la F1"
CONFERENZA F1
Parole decise in conferenza stampa da parte di Hamilton dopo l'espressione razzista nei suoi confronti utilizzata dall'ex pilota Nelson Piquet: "Dobbiamo offrire ai giovani qualcosa di diverso, c'è tanto lavoro da fare e ho bisogno di aiuto". Vettel: "Reazione decisa di F1 e FIA, ma strada lunga". Il weekend di Silverstone è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
SILVERSTONE, TUTTA LA CONFERENZA PILOTI
- Hamilton: "Non dare spazio a chi discrimina"
- Piquet e le frasi su Hamilton: le scuse dell'ex pilota
- Verstappen: "Razzismo sempre da condannare"
- Il sostegno di Leclerc a Hamilton
- Norris: "Ho ricevuto mincce di morte"
- Leclerc:"Serve il weekend perfetto"
- Sainz: "A Silverstone opportunità per vincere"
- Il circuito
- Copse, un anno fa il disastro dopo il primo giro. VIDEO
- Il meteo
- Guida TV
Si è chiusa la conferenza a Silverstone, con il format spostato nuovamente al giovedì dopo le proteste dei piloti. Nel Day-1 del GP della Gran Bretagna, però, sono stati ben altri i temi affrontati dai protagonisti del Mondiale, a partire da quello del razzismo dopo un termine utilizzato da Nelson Piquet parlando in un'intervista di Lewis Hamilton. Nella prima parte della conferenza c'è stata la netta e chiara presa di posizione da parte di Norris e Vettel, nella seconda a parlare è stato lo stesso Hamilton: "Ho spesso subito manifestazioni di razzismo, critiche o negatività. E anche discriminazioni subdole. Ma guardo al quadro complessivo e non capisco perché si continui a dare spazio a chi la F1 non la rappresenta più. Una F1 che guarda al Sud Africa, ad esempio. E dobbiamo dare ai giovani una piattaforma diversa".
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI
Hamilton: "Siamo tutti uguali, dobbiamo unire le persone. Sono qui, ancora forte, concentrato sul mio lavoro. E spingo per la diversità e l'inclusione in questo sport, per firmare un documento che manifesti un impegno concreto. Spero che un primo passo sia stato compiuto. Però ho bisogno di aiuto da parte di tutti".
Hamilton: "Sono grato a tutti quelli che nella F1 mi hanno manifestato il loro sostegno (dopo le parole di Piquet, ndr). Le sfida che abbiamo davanti sono ancora tante. Ho spesso subito manifestazioni di razzismo, critiche o negatività. E anche discriminazioni subdole. Ma guardo al quadro complessivo e non capisco perché si continui a dare spazio a chi la F1 non la rappresenta più. Una F1 che guarda al Sud Africa, ad esempio. E dobbiamo dare ai giovani una piattaforma diversa. Ma non è solo questione di una sola persona. La reazione di F1 e FIA è stata istintiva, pronta, ma bisogna davvero cominciare ad agire. Media e F1 non dovrebbero concedere spazio a queste persone”.
Gasly: "Felice del rinnovo con AlphaTauri, così ora non ci saranno più congetture sul futuro. Sono entusiasta e vedremo cosa accadrà"
Hamilton: "Sempre bello avere degli aggiornamenti perché dimostra il lavoro e la grande spinta che c'è per crescere e migliorare. Sono fiero e grato per il lavoro che tutti stanno facendo"
Hamilton: "Ci siamo seduti con il team attorno a un tavolo, circa un anno fa, e ho detto che non volevo solo avere il ruolo del pilota e allora parte del contratto è diretto a lavorare per capire come coinvolgere più ragazze in questo sport. O un atro progetto per borse di studio, per esempio"
Leclerc: "Adoro questa pista e non vedo l'ora di cominciare con una macchina ora competitiva. Speriamo di avere un weekend pulito. Le prossime 4 gare saranno importanti, dobbiamo concentrarci su noi stessi e il resto verrà"
Latifi: "Gli aggiornamenti sulla macchina di Albon? Vedremo sabato e domenica. Presto per dare delle indicazioni, il potenziale è alto ma vedremo. Osserverò con curiosità l'altra macchina e spero ci possa essere una riduzione del divario con gli altri. La decisione sul chi doveva avere gli aggiornamenti? Una scelta fatta in base alla classifica"
Zhou: "Ho sempre detto che i miei progressi erano chiari e sono felice per l'ottavo posto in Canada. Entrambe le macchine a punti, gara buona nonostante qualche problema. Abbiamo ritmo e potenziale. Dobbiamo continuare così. Venire a Silverstone è un po' come venire nella mia seconda casa, la conosco bene e penso di poter partire con un passo avanti. Lottiamo per i punti"
Via alla seconda parte della press conference
Russell a Sky Sport F1: "L'obiettivo avvicinarsi a Ferrari e Red Bull qui e siamo abbastanza fiduciosi negli aggiornamenti che portiamo a Silverstone"
Leclerc a Sky Sport F1: "La pista di Silverstone mi piace, ma se potrò fare la differenza lo dirà solo il tempo. Ma la macchina c’è. Alla Copse si passa? Vedremo..."
Leclerc a Sky Sport F1: "Luglio mese decisivo, ma partiamo pensando a Silverstone ci serve fine settimana perfetto"
Il meteo per libere a Silverstone del 1° luglio - Parzialmente nuvoloso all'inizio, nel pomeriggio restano possibili rovesci. Vento da Sud-Ovest. Temperature FP1: 18°C. FP2: 19°C.
Siamo in attesa della seconda parte della conferenza stampa piloti a Silverstone. Ne approfittiamo per ricordare che domani le prime libere scatteranno alle 14 (diretta Sky).
A breve il secondo gruppo di piloti in conferenza stampa: Leclerc (Ferrari), Zhou (Alfa Romeo), Gasly (AlphaTauri), Hamilton (Mercedes), Latifi (Williams).
Termina qui la prima parte della conferenza piloti