F1, Piastri autorizzato a correre per McLaren nel 2023 e nel 2024

Formula 1

Da Ginevra è arrivata la decisione ufficiale che chiude un caso  molto intricato: il talentino australiano è autorizzato a correre con McLaren nel 2023 e anche nel 2024. E il team di Woking lo annuncia sui social. Il Mondiale è in Olanda, tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP OLANDA, LA DIRETTA DELLA GARA

Il caso Oscar Piastri ha finalmente un epilogo e da Ginevra è arrivata la decisione: il talentino australiano di origini toscane è autorizzato a correre con McLaren nel 2023 e anche nel 2024. L'annuncio dell’addio di Sebastian Vettel e la firma di Fernando Alonso con Aston Martin avevano lasciato Alpine con un sedile vuoto per il prossimo Mondiale, con il team francese che aveva di conseguenza annunciato il passaggio di Piastri da pilota di riserva a nuovo compagno di Ocon. Una notizia che, poche ore più tardi, lo stesso pilota australiano aveva smentito. Di qui il caos fino alla decisione di oggi che chiude la partita e mette a posto un altro tassello del mercato piloti.

Ma cosa è successo?

E' stato appurato dalla Federazione che la clausola contrattuale che consentiva ad Alpine di determinare il futuro di Piastri non era applicabile perché oltre i termini di scadenza. E così, dopo che il comitato della FIA per il riconoscimento dei contratti ha verificato il tutto, il "matrimonio" tra il pilota e la McLaren è diventato possibile; il team britannico, che aveva già deciso di non puntare più su Ricciardo, così annunciato ufficialmente l’arrivo del classe 2001 al fianco di Lando Norris nel 2023.