Formula 2, la Feature Race è di Daruvala a Monza. Titolo già assegnato

FORMULA 2
FOTO da @Formula2 - Twitter
gp_monza_daruvala_formula_2_twitter

Sul traguardo di Monza passano nell’ordine Daruvala, Vesti e Iwasa. Drugovich chiude settimo, già campione e in attesa della passerella di Yas Marina, dove guidare il Team MP a caccia del titolo a squadre. In questo momento gli olandesi sono secondi a -4 dal team ART. Con la vittoria di oggi l’indiano vola al quinto posto della classifica, accanto a Doohan, entrambi scavalcati dal giapponese Iwasa, quarto. Oggi la F1 live alle 15 su Sky

In Formula 2 è già tutto chiaro da ieri, Felipe Drugovich (MP) è il campione di categoria 2022, con tre gare di anticipo sulla fine del campionato. In Feature Race il brasiliano parte dalla seconda fila, alle spalle di Doohan (Virtuosi) e Lawson (Carlin). Il grande deluso e sconfitto della stagione, Théo Pourchaire (ART) è invece solo in settima fila. Calderon non parte, Beckmann fora nel giro di formazione. Al via è bagarre. Doohan si avvia lentamente e viene risucchiato dal gruppo. Lawson va in testa. Poi una serie di contatti multipli. Boschung spinto fuori da Sato, Ghiotto e Pourchaire contro le barriere e fermI, Doohan e Sargeant ingarellati fuori pista dopo un contatto con Daruvala. Safety Car.

Ripartenza al sesto giro. In testa Lawson davanti a Drugovich e Armstrong, che passa in seconda piazza dopo poche curve. Intanto Hauger sconta uno stop & go. Nel corso dell’ottavo giro Williams perde la monoposto all’Ascari dopo un contatto con Beckmann e finisce fuori. Altra Safety Car. Ne approfittano in diversi per rientrare in pit lane a smarcare le gomme. Al nono giro anche i primi tre cambiano coperture. Bandiera Rossa al decimo giro. Per aver tagliato l’ingresso in pit lane Armstrong viene penalizzato di 10” con uno stop & go. All’11° giro la gara riprende. Drugovich ha le gomme morbide e segue il gruppo in ultima posizione (13a) senza agitarsi troppo. Guidano Verschoor e Sato che devono fermarsi, vistualmente primo è Daruvala. 

Al 12° passaggio Vips tocca Lawson che si gira, ma riprende la corsa e poi dopo un giro rientra ai box a cambiare l’ala anteriore. Anche Vips riceve uno stop & go di 10”. Verschoor (che deve ancora fermarsi9 guida la gara per un terzo dei giri rimanenti, mentre alle sue spalle Daruvala, Vesti e Iwasa assaporano l’idea del podio. Al 25° passaggio si ferma Verschoor e Daruvala prende la leadership della corsa. In coda Cordeel va largo in battaglia con il compagno di squadra Beckmann, ne approfitta Drugovich per risalire in settima posizione. Sul traguardo nell’ordine passano Daruvala, Vesti e Iwasa. Drugovich chiude settimo, già campione e in attesa della passerella di Yas Marina, dove guidare il Team MP a caccia del titolo a squadre. In questo momento gli olandesi sono secondi a -4 dal team ART. Con la vittoria di oggi l’indiano vola al quinto posto della classifica, accanto a Doohan, entrambi scavalcati dal giapponese Iwasa, quarto.