gli scenari
Budget cap: le possibili sanzioni per la Red Bull
La Fia si è pronunciata sul 'caso budget cap', accertando una violazione fino al 5% di Red Bull e una 'procedurale' di Aston Martin. Cosa può succedere? Facciamo il punto su cosa è e come funziona il budget cap e sulle sanzioni che verranno adottate nei confronti dei team
BUDGET CAP, LE CONCLUSIONI FIA
IL COMUNICATO DELLA FIA: "VIOLAZIONE FINO AL 5% PER RED BULL"
- "La FIA conferma che la sua amministrazione ha completato la revisione della Documentazione di rendicontazione presentata da ciascun Concorrente che ha partecipato al Campionato del Mondo di Formula 1 FIA 2021.
- Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team è considerato in violazione procedurale del regolamento finanziario;
- Oracle Red Bull Racing è considerato in violazione minore e procedurale e di spesa eccessiva dei regolamenti finanziari"
FIA: "STIAMO DETERMINANDO LINEE D'AZIONE CON RED BULL"
- "La FIA Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento Finanziario nei confronti di Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità al Regolamento"
LA NOTA DELLA RED BULL: "DISPIACERE E SORPRESA"
- "Abbiamo appreso della nota della Fia con dispiacere e sorpresa. Il nostro report 2021 era sotto il tetto limite, così dobbiamo attentamente rivedere l'indagine della Fia perchè credevamo di essere sotto il tetto del 2021. Riguardo alle congetture esterne, c'è in corso un processo regolamentato dalla Fia che seguiremo rispettosamente mentre consideriamo tutte le opzioni percorribili"