Formula 1, 10 cose da sapere prima del GP di Città del Messico
Facciamo qualche "prova di partenza" prima di vivere la gara dell'Hermanos Rodriguez di Città del Messico: ecco una piccola guida su tutto ciò che c'è da sapere per farsi trovare pronti al via del GP. Live alle 21 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
GP MESSICO, LA DIRETTA DELLA GARA
Statistiche a cura di Michele Merlino
- 1. Verstappen parte dalla prima volta in pole qui all'Hermanos Rodriguez.
- Il tracciato è situato a 2.285 metri sul livello del mare. In passato la prima giornata di prove era dedicata quasi esclusivamente alla ricerca della giusta carburazione. Il nome del circuito: "Hermanos Rodriguez" è in onore di Ricardo e Pedro Rodriguez, entrambi deceduti in incidenti di gara.
- 3. All'interno dell'autodromo è presente uno stadio di baseball, il Foro Sol, in cui giocano i Diablos Rojos del México. È stato eretto sopra la Peraltada, ex curva leggendaria del circuito, ormai non più percorribile nella sua interezza.
- 4. Per il ritorno della F1, l'ammodernamento è stato affidato a Hermann Tilke, il quale ha riprofilato quasi tutte le curve, lasciando poco del tracciato originale (praticamente solo i rettilinei…)
- 5. È un circuito in cui è difficile ripetersi: in 21 gare corse all’Hermanos Rodriguez ci sono stati ben 15 vincitori diversi. Il plurivincitore è Max Verstappen: ha ottenuto la sua terza vittoria l’anno scorso. A quota due vittorie: Jim Clark, Nigel Mansell, Alain Prost, Lewis Hamilton. Sono 15 anche i poleman nella storia del GP del Messico.
- 6. Il record di podi è 4, fino all’anno scorso appannaggio di piloti del passato: Jack Brabham, Denny Hulme, Ayrton Senna (nella foto il GP 1989), Nigel Mansell e Riccardo Patrese. L’anno scorso sono stati raggiunti da Lewis Hamilton. Bottas e Verstappen contano 3 podi qui, con la particolarità che quelli di Max sono solo vittorie.
- 7. Questo sarà il GP numero 100 per Charles Leclerc.
- 8. I team più vincenti qui sono ben 5: Lotus, Williams, McLaren, Mercedes, Red Bull con tre successi.
- 9. Da quando si è tornati in Messico nel 2015 (primo Rosberg), qui hanno vinto solo Mercedes (3 volte) e Red Bull (3). Prima (1963-1992), non vi avevano mai corso.
- 10. Nel 2016 Bottas registrò in gara il nuovo record per la velocità massima più elevata in F1: 372,5 km/h, strappando il primato a Raikkonen, che nel 2005 a Monza toccò i 370,1 km/h.