Formula 1, GP Messico: le statistiche e i numeri della gara

Formula 1

Michele Merlino

Quello del Messico segna una sorta di ritorno al passato della Formula 1, con il podio griffato da Verstappen, Hamilton e Perez e una Ferrari relagata lontana dal podio. Prosegue l'assolo di Max, alla 14^ vittoria stagionale su una Red Bull che da Imola in avanti ha lasciato le briciole ai rivali. Ecco le statistiche dopo il Messico. Si torna in pista domenica 13 novembre con il GP del Brasile: tutto il weekend live su Sky Sport e in streaming su NOW

GP MESSICO, GLI HIGHLIGHTS

La seconda parte di stagione sta diventando un assolo di Max Verstappen: titolo mondiale in Giappone, record di vittorie stagionali eguagliato ad Austin, ed ora il record assoluto di 14 vittorie in un solo campionato. C’è poco altro in un GP del Messico che ha visto i primi sei al primo giro terminare nello stesso ordine dopo un’ora e mezza, e questo poco è targato Red Bull. Il team austriaco è alla 9^ vittoria consecutiva (8 di queste sono di Verstappen), eguagliando la loro striscia record delle ultime 9 gare del 2013 (tutte di Vettel); al 19° GP a podio consecutivo, anche qui eguagliando la loro miglior striscia (Brasile 2010 – India 2011). 

 

Oltre alle sequenze, anche il totale fa paura: 16^ vittoria stagionale, il secondo valore di tutti i tempi dietro alle 19 della Mercedes nel 2016, e a pari merito con la Mercedes 2014 e 2015. Anni a senso unico, come questo, in cui la Red Bull ha vinto 15 delle ultime 17 gare. Da Imola in poi è stato (quasi) buio pesto per i rivali.

Ritorno al passato

Verstappen, Hamilton, Perez: per la quarta volta hanno condiviso il podio, con due

curiosità: la prima è che lo hanno fatto sempre in quest’ordine, e la seconda è che l’ultima volta era stato proprio qui in Messico, un anno fa. Non è l’unico fattore che ci riporta al 2021, perché la ricetta diventa più gustosa con le qualifiche: proprio da Messico 2021 Red Bull e Mercedes non monopolizzavano le prime due file dello schieramento. E condiamo il tutto con un pizzico, ma proprio un pizzico, di Ferrari: 5^ e 6^ come l’anno scorso, a posizioni invertite. Perlomeno senza l’onta del doppiaggio, questa volta.

 

Max e Lewis, uniti sul podio

53 volte: finora abbiamo visto Verstappen ed Hamilton sul podio insieme 53 volte. Un valore stellare, vicino al record di tutti i tempi. Max e Lewis in Messico hanno eguagliato la coppia Bottas-Hamilton, saliti sul podio insieme lo stesso numero di volte, e sono a tre lunghezze dal record assoluto, che vede come uno dei due protagonisti sempre Hamilton. Si tratta della coppia Hamilton-Vettel: sono saliti insieme sul podio 56 volte.