Formula 1, Mondiale 2023: le Sprint da tre diventano sei

Formula 1
©Motorsport.com

Ufficiale la scelta delle sedi: le qualifiche del sabato in formato gara da 100 km e con assegnazione di punti ai primi otto classificati (resta invariato il format) saranno in Azerbaigian, Austria (per la seconda volta), Belgio, Qatar, Usa (Austin) e Brasile, dove ci si sono sempre state in ogni Mondiale fin dall'introduzione nel 2021. Domenicali: "Più intrattenimento per i tifosi"

IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2023

Le Sprint raddoppiano. Da tre a sei. Brasile sempre presente, conferma per Spielberg in Austria, esce Imola. Le novità sono Baku, Spa, Lusail e Austin, in uno dei tre Gran Premi americani previsti per la stagione che inizierà il prossimo 5 marzo. Non ci saranno variazioni al format dell'ultimo Mondiale: le qualifiche del sabato in formato gara prevedono una corsa da 100 km, con assegnazione di punti ai primi otto classificati e, soprattutto, determinano la griglia di partenza del Gran Premio. "Abbiamo visto una reazione estremamente positiva alle Sprint durante i suoi primi due anni, e non vediamo l'ora di portare ancora più azione ai tifosi con sei eventi, inclusa la nostra prima Sprint ad Austin - sono le parole di Stefano Domenicali -. L'introduzione della Sprint ha creato un weekend che include tre giorni di gare competitive e offre più intrattenimento ai fan di questo sport, oltre a un valore aggiunto per le principali parti interessate". 

Come erano andate le Sprint del 2021 e 2022

Nel Mondiale 2021 la prima volta delle Sprint, corsa su tre gare nel Gran Premio di Gran Bretagna (vinse Verstappen), nel Gran Premio d'Italia, a Monza (Bottas) e nel Gran Premio di San Paolo (di nuovo Bottas). Nel 2022, col format attuale, la Sprint si è disputata prima Imola (ancora Verstappen a fare punteggio pieno), nel Gran Premio d'Austria (Verstappen) e nel Gran Premio di San Paolo (Russell).

 

Le date delle Sprint 2023

  • Baku (Azerbaigian, 29 aprile)
  • Spielberg (Austria, 1 luglio)
  • Spa (Belgio, 29 luglio)
  • Lusail (Qatar, 7 ottobre)
  • Austin (Usa, 21 ottobre)
  • Interlagos (Brasile, 4 novembre)