F1, Bottas e Zhou: le carriere dei piloti Alfa Romeo per il Mondiale 2023

MONDIALE 2023
FOTO da @alfaromeof1 - Twitter

L'Alfa Sauber pronta a tornare in pista per la stagione 2023 di F1 con la confermata coppia di piloti formata da Bottas e Zhou. L'obiettivo è continuare a lottare a centro griglia e provare a migliorare il sesto posto ottenuto nel Costruttori lo scorso campionato

L'ALFA PRESENTA LA C43: LA DIRETTA STREAMING

L'Alfa Romeo riparte da Bottas e Zhou, piloti confermati anche per il 2023: il finlandese ex Mercedes e il cinese arrivato un anno fa dalla Formula 2. Ripercorriamo le loro storie in attesa di rivederli in pista da fine febbraio con i test pre campionato in programma sulla pista di Sakhir (Bahrain).

Bottas cerca conferme, dopo la "missione rilancio"

Per Valtteri Bottas quella iniziata lo scorsa stagione con l'Alfa Romeo è stata ed è una sfida per rilanciarsi dopo l'esperienza in Mercedes, dove dal 2017 a 2021 non ha soddisfatto le aspettative della scuderia di Brackley e alternato buone prestazioni ad altre decisamente anonime. Cresciuto nel mito di Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen, scelto nel 2017 dal team principal Toto Wolff per l'affidabilità mostrata negli anni della Williams e colmare il (sedile) vuoto lasciato da un tedesco dal sangue finnico, quel Nico Rosberg (figlio di Keke) che è stato l'unico a spezzare la "tirannia" Vettel-Hamilton. Nel 2022 ha alternatp buone prestazioni ad altre meno convincenti ma ha lottato, dando l'impressione di essersi liberato da pesi e pressioni che lo stavano schiacciando in Mercedes: ha chiuso il Mondiale al 10° posto con 49 punti.

Zhou l'ex rookie col piglio del "veterano"

Guanyu Zhou per il secondo anno pronto a scattare nella griglia del Mondiale di F1.Il 22enne nato a Shanghai, arrivato in Alfa al posto di Antonio Giovinazzi, non è l'unico cinese ad essere andato in pista con una F1, ma è diventato il primo ad avere un sedile da titolare. La carriera. A 8 anni (2008) gli fu assegnato il titolo d "Miglior giovane pilota" per la categoria kart. Nel 2015 in Formula 4 e nella stagione successiva arrivò in Formula 3. Nel 2019 l'esordio in Formula 2 con UNI-Virtuosi in coppia con l'italiano Luca Ghiotto.

Era nell'Academy Ferrari

Dal 2014 al 2018 pilota della Ferrari Driver Academy, è poi entrato a far parte del programma giovani della Renault/Alpine. Proprio con Alpine, nel luglio 2021, in Austria ha preso parte (da collaudatore) alla prima sessione di prove libere al Red Bull Ring. Dopo aver percorso parecchi Km nei test privati con la vecchia Renault, per lui è stata la grande chance nelle FP1 al posto di Fernando Alonso. Ha chiuso 14esimo in 1'06"414. Il suo primo anno in Alfa si è chiuso al 18° posto con 6 punti. Per la stagione d'esordio può bastare, ora è lecito attendersi qualcosa di più.