F1, sette anni con Hamilton: chi è Angela Cullen
Sette come i titoli Mondiali di Lewis, quattro vinti insieme alla performance coach, fisioterapista, assistente multi-tasking, "la prima persona che vedeva alla mattina e l'ultima prima di dormire". Neozelandese, giocatrice di hockey, vicina all'atletica olimpica e poi nel Circus dal 2016. Lei sui social: "Ora sono pronta alla mia prossima avventura". Tutto il weekend dell'Arabia Saudita è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
- Arriva con un annuncio social, colmo di affetto e gratitudine: finisce il rapporto tra Lewis Hamilton e Angela Cullen, molto di più che una fisioterapista. Assistente a tutto tondo, confidente, amica: "Negli ultimi sette anni Angela è stata al mio fianco spingendomi ad essere la migliore versione di me stesso - ha scritto il pilota su Instagram -. Oggi sono un atleta più forte e una persona migliore grazie a lei. Spero che vi uniate a me nell'augurarle il meglio mentre compie i suoi prossimi passi per inseguire i propri sogni".
- "Esattamente sette anni fa, oggi, entravo per la prima volta nel paddock di F1 al GP d'Australia - ha scritto Angela -. Oggi sono entusiasta di condividere che sono pronta alla mia prossima avventura. Lewis, sei il GOAT (l'ormai celebre acronimo per greatest of all time, il migliore di sempre) di questo sport. È stato un onore e un piacere stare al tuo fianco. Grazie per avermi mostrato il potenziale illimitato che tutti abbiamo dentro di noi. Non c'è niente che tu non possa fare. Sogna in grande. E i sogni diventeranno realtà".
- Classe 1974, nata in Nuova Zelanda. Ex atleta: tra i 15 e i 21 anni ha giocato a hockey in patria. "Esperta nel capire come funziona il corpo umano e come ottenere prestazioni ottimali" - si legge sul suo profilo di Hintsa Performance, la società finlandese di personal training e fitness fondata dal leggendario guru dottor Aki Hintsa, scomparso nel 2016.
- È sempre nel 2016 che Angela Cullen inizia la sua collaborazione con Hamilton. Dopo i primi tre titoli Mondiali, ne arriveranno altri quattro a braccetto.
- Angela Cullen, un curriculum invidiabile. Prima di avvicinarsi ai motori ha lavorato con la squadra olimpica britannica (oro nella staffetta 4x100 ai Giochi di Atene del 2004), con la UK Athletics e la squadra britannica di triathlon. In Nuova Zelanda ha lavorato con High Performance Sport NZ e la New Zealand Academy of Sport per sviluppare i servizi di supporto alle prestazioni per gli atleti olimpici neozelandesi.
- Poi il grande salto nel Circus. Un factotum di Hamilton, "assistente multi-tasking", nonché "prima persona che vedeva alla mattina e l'ultima prima di dormire" - come scriveva il Telegraph in un profilo tracciato nel 2021. Angelo custode, anche. Perché Angela controllava tutto: dall'orario di arrivo in pista al posizionamento della sua bottiglietta d'acqua in macchina.
- E ancora: sveglia personale, autista, l'amato Roscoe portato a spasso, guru della sua alimentazione. Tutto. Fisioterapia non stop con un unico obiettivo: migliorarsi.
- "Lei è una delle persone più importanti che abbia mai incontrato nella mia vita". Basterebbe questo virgolettato, novembre 2020, per riassumerne l'importanza. Parole, ovviamente, firmate Lewis Hamilton. "È concentrata, altruista e rende i miei fine settimana pacifici" - diceva il britannico al sito della F1 -. “Ogni giorno che mi sveglio, qualunque ora sia, lei è sempre e solo positiva".
- "Grazie di tutto Ang, non vedo l'ora di vedere cosa ti riserverà il futuro" - ha concluso Hamilton nel suo ultimo post Instagram.