F1, dieci cose da sapere prima del GP dell'Azerbaijan a Baku
Quanti giri verranno percorsi? Quanto è lungo il tracciato di Baku? Prepariamoci al meglio alla gara con tutto quello che c'è da sapere prima di andare in pista. E se nel computo delle pole è pareggio tra Ferrari e Mercedes, la storia del GP dell'Azerbaijan racconta che invece le vittorie finora sono state un affare tra Frecce d'Argento e Red Bull. Gara LIVE alle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
GP BAKU, LA GARA LIVE
Dati a cura di Michele Merlino
- Alle 13 di oggi il via del GP dell'Azerbaijan, 4^ prova del campionato 2023 di F1. In pole c'è la Ferrari di Leclerc, subito dopo la Red Bull di Verstappen. Prepariamoci al meglio per i 51 giri di Baku e scopriamo 10 cosa da sapere assolutamente prima del via! E intanto segnaliamo anche qualche sporadica nuvola e 22° C dell'aria.
- 3 - Solo Hamilton è partito in prima fila in 4 occasioni qui, i migliori rivali sono Bottas e Leclerc a 2.
- 5 - In 6 gare sono saliti sul podio 11 piloti. Il primatista è Perez, a quota 4, seguito da Vettel a 3.
- 6 - Come sono 6 i vincitori diversi in... 6 edizioni (Rosberg, Ricciardo, Hamilton, Bottas, Perez, Verstappen). Sono solo due i circuiti in cui ci sono stati 6 vincitori dal 2016 in poi, l’altro è Monza in cui tuttavia si sono corsi 7 GP (Hamilton in questo periodo vi ha vinto nel 2017 e 2018).
- 9 - Tre pole, zero vittorie in un circuito, un record negativo per la F1: oltre alla Ferrari a Baku è successo solo alla Lotus ad Anderstorp, Mosport e Rio de Janeiro..
- 10 - Le due vittorie Red Bull qui sono le uniche che non provengono dalla prima fila dello schieramento: Ricciardo vinse dal 10° posto in griglia nel 2017, Perez dal 6° nel 2021.