Ferrari tra i brand italiani che valgono di più: la classifica di Brand Finance

"BRAND FINANCE"
©LaPresse

Come ogni anno "Brand Finance" ha stilato la "Italy 100 Ranking", la classifica dei brand che valgono di più in Italia. La Ferrari è al settimo posto. Con una valutazione di brand rating di AAA+, si conferma il brand italiano più forte e grazie ad una crescita del 3% raggiunge il valore di 7,2 miliardi di euro

I brand italiani sono in crescita. E lo è anche la Ferrari, che nella classifica dei brand italiani che valgono di più, stilata da Brand Finance, si posiziona al settimo posto. Come ogni anno, il portale specializzato ha stilato lo studio "Italy 100 Ranking": dopo il periodo Covid, nel 2021 le aziende italiane hanno recuperato valore, rafforzato nel 2022 fino ad un incremento medio del 12% a gennaio 2023.

Ferrari al settimo posto

Nella sua analisi Brand Finance assegna ad ogni marchio un punteggio "Brand Strength Index (BSI)" su un totale di 100, che viene utilizzato successivamente come input per calcolare il valore del marchio. In base al punteggio, a ogni marchio viene assegnato anche un corrispondente Brand Rating fino a AAA+ in un formato simile a un rating creditizio. Ferrari, con un punteggio pari a 91/100 ed un equivalente brand rating AAA+ (unico brand in classifica ad ottenerlo) si conferma il brand italiano più forte e, grazie ad una crescita del 3%, raggiunge il valore di 7,2 miliardi di euro. Ferrari si posiziona inoltre a livello globale come l’ottavo brand più forte a livello planetario, in compagnia di altri come Instagram, Youtube e Google. Tante sono le forze dietro al successo del marchio, tra queste, oltre alla sua presenza nel mondo sportivo della F1, "merchandising, alta moda, lifestyle e parchi divertimento", con la capacità - si legge nel report - di "entrare nell’immaginario di tutti"

Nella top 100 anche Lamborghini, Fiat e Pirelli

Si piazza appena fuori dalla top 10 Lamborghini, undicesima in classifica per "Brand Finance" e salita di diverse posizioni dopo il ventiseiesimo posto del 2022. Ventiquattresimo posto per Fiat e ventinovesimo posto (in crescita rispetto al trentesimo del 2022) per Pirelli. 

La top 10 di Brand Finance

  1. Gucci – 17,194 miliardi di euro
  2. Enel – 11,305 miliardi di euro
  3. Eni – 9,664 miliardi di euro
  4. Intesa Sanpaolo – 8,976 miliardi di euro
  5. Generali – 8,249 miliardi di euro
  6. Poste Italiane – 7,475 miliardi di euro
  7. FERRARI – 7,155 miliardi di euro
  8. TIM – 6,019 miliardi di euro
  9. Conad – 5,388 miliardi di euro
  10. Prada – 4,613 miliardi di euro