
F1, GP Monaco: la Ferrari saltella per colpa del bottoming. Il team radio di Leclerc
Il problema che si era già evidenziato a Miami è tornato con più evidenza a Monaco, soprattutto sulla monoposto di Leclerc: la SF-23 preda del bottoming, che non va confuso con il porpoising. Il monegasco in un team radio: "Stiamo saltellando come dei matti". Tutto il weekend è LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

LA SF-23 BALLA A MONACO
- "Stiamo saltellando come dei pazzi", così Charles Leclerc via radio nel corso delle terze libere nel Principato di Monaco. Il pilota della Ferrari ha faticato molto per questo problema che non rappresenta una novità per la SF-23.

IL TEAM RADIO DI LECLERC
- Rivolgendosi al muretto via radio, Leclerc dice: "Puoi vedere cosa sta succedendo in curva prima della prima 'S' delle Piscine? Stiamo saltellando come pazzi lì"

TUTTA COLPA DEL BOTTOMING
- Il prblema ravvisato da Leclerc è dovuto al bottoming. Da non confondere con il porpoising, questo saltellamento porta a toccare ripetutamente l'asfalto.

ALZARE LA MACCHINA, MA IL DOWNFORCE...
- Per risolvere il problema è necessario alzare la macchina, ma si compromette il downforce, ovvero l'aderenza generata dal grip delle gomme che aumenta con l'aumentare della forza che spinge la vettura verso il basso.

NON E' UN PROBLEMA NUOVO
- Già a Miami Leclerc aveva avuto a che fare con il saltellamento che coinvolge ovviamente anche la SF-23 di Sainz. Lo spagnolo, però, finora sembra aver retto meglio la situazione.
