F3, GP Ungheria: O'Sullivan vince la Feature Race. Sul podio Beganovic e Colapinto

FORMULA 3

Lucio Rizzica

Splendida affermazione del giovane inglese dell’Academy Williams che, dopo la prima pole stagionale e questo successo, si porta in seconda posizione in classifica generale a -45 punti dal leader Bortoleto. Con una lunghezza di margine su Martì (Campos) a due eventi dal termine (Spa e Monza, 2 gare Sprint e 2 gare Feature) e 78 punti in palio, il titolo per il brasiliano è a portata di mano

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA

Zak O'Sullivan della Prema vince la Feature Race di Formula 3 in Ungheria. Il 18enne dell'Accademy Williams ha chiuso la sua gara precedendo al traguardo Beganovic e Colapinto.

Griglia della Feature Race che, all’Hungaroring, premia la qualifica straordinaria di Zak O’Sullivan (Prema), autore di una incredibile pole position, ottenuta davanti al compagno di squadra Beganovic. Subito dietro il piacentino Leonardo Fornaroli (Trident). Scatta solo dalla quarta fila il leader del campionato Bortoleto (Trident), davanti al vincitore della Sprint Race Minì (Hitech) e al principale avversario nella corsa al titolo Martì (Campos), schierato solo in settima fila con il tredicesimo tempo. Allo spegnimento dei semafori è battaglia già in prima curva, su tracciato asciutto e in ottime condizioni.

O’Sullivan parte davanti, Fornaroli si accoda a Beganovic, Minì perde la posizione a beneficio di Martì. Il palermitano sembra non avere ritmo e in pochi giri scivola lentamente in quindicesima posizione. Davanti O’Sullivan sembra avere fretta di vincere, ha già un vantaggio di poco inferiore ai due secondi sugli inseguitori più immediati. La gara di Minì è praticamente segnata, la sua monoposto non va e continua ad avere un passo altissimo, perdendo inesorabilmente posizioni. Montoya si ferma a cambiare il musetto. Davanti Fornaroli lotta ma perde la terza posizione a beneficio di Colapinto che lo attacca guadagna la zona podio.

 Per O’Sullivan è fuga: 3”2 su Beganovic e 8”1 sull’argentino. Anche Frederick in pit lane, problemi a una sospensione e ritiro. Intanto Goethe sorpassa il compagno di team Fornaroli e sale in quarta piazza. Poi l’italiano perde posizione anche da Aron. Dietro il quale Martì e Bortoleto combattono per la settima posizione. Lo spagnolo è scatenato e in un paio di giri stacca il brasiliano e sale addirittura in sesta piazza. A quattro giri dal termine Bortoleto sorpassa Fornaroli e va in settima. O’Sullivan in testa gestisce la leadership. Anche Beganovic sembra non aver problemi a difendere la propria seconda posizione. Ottimo terzo Colapinto (MP).

Doppietta Prema, dunque, e splendida affermazione del giovane pilota inglese dell’Academy Williams che, dopo la prima pole stagionale e questo successo, si porta in seconda posizione assoluta in classifica generale a -45 punti da Bortoleto. Con una lunghezza di margine su Martì (Campos) a due eventi dal termine (Spa e Monza, 2 gare Sprint e 2 gare Feature) e 78 punti in palio, il titolo per il brasiliano è davvero a oramai a portata di mano