F1 Commission a Spa: termocoperte confermate anche nel 2024

le decisioni

La Fia Commission che si è riunita a Spa in occasione del GP del Belgio ha decretato la proroga almeno fino a tutto il 2024 dell'utilizzo delle termocoperte. Ulteriori analisi verranno fatte sulle questioni legate all'equiparazione di potenza delle PU e al CapEx, ovvero l'extra budget utilizzabile per migliorare le proprie infrastrutture. Ufficiali infine le date dei test invernali del prossimo anno

LA SPRINT RACE DI SPA LIVE

La Fia Commission si è ritrovata per il suo terzo meeting stagionale in quel di Spa, dove in questo fine settimana è in programma il GP del Belgio. In questa sessione è arrivata l'ufficialità delle date dei test invernali del 2024, che si terranno dal 21 al 23 febbraio sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Queste le altre decisioni, che dovranno essere sottoposte al vaglio del Consiglio Mondiale della Fia. 

 

  • Termocoperte confermate almeno fino al 2024: sulla carta il regolamento tecnico prevedeva nel 2024 l’abbandono delle termocoperte per ridurre l’impatto ambientale, ma dopo i test effettuati nelle scorse settimane si è scelto il rinvio di questa rivoluzione almeno fino al 2025.
  • Equiparare power unit, la Fia promette ulteriore analisi. La Federazione ha dichiarato di aver analizzato la situazione e che approfondirà la questione relativa alle differenze di potenza delle varie PU presenti in questo Mondiale, per cercare di renderle più omogenee.
  • CapEx, la Fia promette ulterori analisi. Verrà ulteriormente analizzata anche la questione CapEx (capital expenditure) che attualmente consiste in 36 milioni di dollari di extrabudget a disposizione dei team per migliorare le proprie infrastrutture.