Red Bull, Lambiase (ingegnere di pista) rimprovera Verstappen. Max si scusa. VIDEO

IL TEAM RADIO
©Motorsport.com

Torniamo su un episodio delle qualifiche a Spa, con l'acceso botta e risposta tra Max Verstappen e Gianpiero Lambiase. L’ingegnere di pista italiano risponde a tono all’olandese che via radio si dice non soddisfatto per la strategia nel Q2. Il leader del Mondiale sfiora una clamorosa eliminazione, chiude col decimo tempo e s'infuria. Poi le scuse di Max che mettono in evidenza il rapporto schietto e solido tra i due. Qui tutto il dialogo. Il weekend di Spa è live su Sky e in streaming su NOW

GP BELGIO, LA GARA LIVE

Un episodio che si è verificato nel corso delle qualifiche di Spa ci fornisce un'ulteriore fotografica di quella che è la Red Bull in questo momento. E ci dice anche di come lo strapotere di Max Versatppen sia tale non solo grazie al suo enorme talento ma anche in virtù degli uomini e delle donne che lavorano con lui e per lui. Di questo "cerchio magico" di Max fa parte anche e soprattutto Giampiero Lambiase, il suo ingegnere di pista, che nel corso delle qualifiche in Belgio con poche parole ha di fatto zittito il pilota olandese che si era sfogato via radio puntando il dito contro la strategia del team.

La rabbia di Verstappen, la risposta di Lambiase: i motivi

MA perché Lambiase ha dovuto mettere in riga Verstappen? L’ingegnere italiano ha risposto a tono al pilota che si era detto non soddisfatto per la strategia nel Q2. Il leader del Mondiale ha infatti sfiorato una clamorosa eliminazione e chiuso col decimo tempo davanti all'AlphaTauri di Tsunoda). Poi, però, sono arrivate le scuse di Max. Qui tutto il dialogo tra i due.

 

Il botta e risposta Lambiase-Verstappen

  • Verstappen: “Avremmo dovuto fare due giri di fila come avevo detto”.
  • Lambiase: "Sei passato al Q3, Max".
  • Verstappen:"Non me ne frega un c***o se siamo in decima posizione. È semplicemente un’esecuzione di m***a”.
  • Lambiase: "”Ok, e quando la pista sarebbe stata due secondi più veloce all’ultimo giro e non avresti avuto più batteria, come sarebbe andata? Ma dimmi cosa vuoi fare in Q3 e lo faremo. Set, carburante, piano...”.

E Lambiase dopo il tempo monstre di Verstappennel Q3: "Mi sto lentamente abituando a te"

Dopo aver stampato un crono pazzesco nel Q3, valido per la pole (poi persa per la già nota penalità, sono arrivate le scuse di Verstappen: "Mi dispiace, Gianpiero". E l'ingegnere: “Mi sto lentamente abituando a te, Max…".