F1, Sainz nella la conferenza del GP Olanda: "Abbiamo raccolto dati e idee per il 2024"

F1 IN OLANDA
FOTO da @ScuderiaFerrari - Twitter

Riparte da Zandvoort e dalla conferenza dei piloti il Mondiale di Formula 1. Il campione e leader del Mondiale Verstappen: "Al record di vittorie non pensiamo, ma l'obiettivo è continuare sulla strada della prima parte della stagione". Sainz: "Macchina ancora da comprendere a fondo, ma continuaimo a lavorare e abbiamo raccolto informazioni e dati che speriamo possano aiutare per il 2024"

GP OLANDA, LA DIRETTA DELLA GARA

Ripartire, comprendere, guardare al futuro. È questo il pensiero espresso da Carlos Sainz nella conferenza piloti del GP Olanda, appuntamento che riapre il Mondiale di Formula 1 dopo la pausa estiva. Lo spagnolo della Ferrari sottolinea le difficoltà avute dal team sin dai test pre campionato in Bahrain nella comprensione totale di una vettura che dà buone garanzie in qualifica ma poca costanza in gara: "Lo spirito è quello di capire sempre meglio la macchina, il regolamento e cosa ci manca rispetto alla Red Bull. Un lavoro per dare una svolta alla stagione e metterci nelle migliori condizioni per il 2024. Quest’anno è mancata costanza, come dimostra la differenza tra l’Ungheria e Spa, un’imprevedibilità sulla quale ci stiamo concentrando e ci concentreremo per tutto il resto della stagione. Stiamo provando cose e raggruppando idee e speriamo di cogliere al meglio tutto per il prossimo campionato. Il problema di base della vettura l’abbiamo capito, ma ci sono tanti altri fattori. Le differenze sono piccole, soprattutto quando cerchi di battere le Mercedes, Aston Martin e ora anche McLaren. L’obiettivo ora è stare più in alto possibile nel Costruttori".

Di seguito tutta la conferenza piloti del GP Olanda

in evidenza

LA CONFERENZA PILOTI DEL GP D'OLANDA


TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DEI PILOTI

Sainz (Ferrari): “Abbiamo ancora dieci gare per capire meglio la macchina. Non è un segreto che sin dai test in Bahrain ci sono state cose che non ci hanno permesso di avere una comprensione totale della vettura. Stiamo provando cose e raggruppando idee e speriamo di cogliere al meglio tutto per la prossima stagione. Il problema di base della vettura l’abbiamo capito, ma ci sono tanti altri fattori. Le differenze sono piccole, soprattutto quando cerchi di battere le Mercedes, Aston Martin e ora anche McLaren. L’obiettivo ora è stare più in alto possibile nel Costruttori”

Sainz (Ferrari): “La pausa è stata bella. Sono stato con famiglia e amici, ma siamo sempre nel mezzo della stagione di F1 e alla fine cerchi sempre di tenere acceso l’interruttore per la seconda parte del campionato. Lo spirito è quello di capire sempre meglio la macchina, il regolamento e cosa ci manca rispetto alla Red Bull. Un lavoro per dare una svolta alla stagione e metterci nelle migliori condizioni per il 2024. Quest’anno è mancata costanza, come dimostra la differenza tra l’Ungheria e Spa, un’imprevedibilità sulla quale ci stiamo concentrando e ci concentreremo per tutta la stagione. Il lato positivo è la buona performance in qualifica, ma dobbiamo concentrarci sul rendere la macchina più veloce in gara. Che gara sarà non lo so, è difficile fare previsioni per noi quest’anno. Anche per i margini ristretti tra le prime in classifica”

Gasly (Alpine): “Ci sono stati cambi dirigenziali a Spa, questo va nella direzione di una evoluzione e non in una ristrutturazione totale. Sono arrivate persone con grande esperienza per compiere uno step successivo. Dopo il buon piazzamento nella Sprint abbiamo visto e sentito un'energia diversa nel box e questo ci motiva"

Sargeant (Williams): “Pausa importante per riflettere e capire in cosa migliorare. Penso di sapere cosa dover fare e come sfruttare al massimo le mie potenzialità. Devo ripulire alcune cose, essere più costante ed evitare così alcuni errori”

Zhou (Alfa): “Bello tornare a casa, a Shanghai e poter staccare un po’ per ricaricarmi. Ho partecipato a degli eventi e lì ho notato che l’attenzione per il motorsport e la F1 stia crescendo. E sono felice che il GP di Cina torni il prossimo anno. Quanto a noi, ho migliorato il mio livello e le prestazioni. Meglio nel giro secco e nelle partenze. In generale ci aspettavamo di più in termini di prestazione, ma l’obiettivo del settimo posto lo seguiamo con ottimismo. Rinnovo? Io sono contento di dove sono e dei passi che farà il team. È una questione di tempo e di dettagli da approfondire. Un anno fa, a quest’ora, ero più nervoso…”

Magnussen (Haas): “Sette stagioni sono tante, felice del rinnovo con la Haas che è la mia casa in F1. Le trattative sono state semplici anche stavolta, ci conosciamo bene e questo è molto positivi. Abbiamo un lavoro da svolgere e i margini sono così ridotti da poter pensare di avere le carte in regola per poter crescere. Siamo in un’ottima situazione come team, siamo in salute anche se la macchina non ha dato le prestazioni che ci aspettavamo. Il rapporto con Hulk? Sta facendo la sua parte ed è bello poter lavorare con un pilota così esperto. C’è anche da imparare da lui. Ci rispettiamo”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti: Sainz (Ferrari), Sargeant (Williams), Zhou (Alfa), Magnussen (Haas), Gasly (Alpine)

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA STAMPA PILOTI DEL GP OLANDA

Verstappen (Red Bull): “Preferisco sempre avere sempre gare lineari e tranquille, ma succede poche volte. I team sono tutti vicini, ma è chiaro che è preferibile vince con gran premi più tranquilli…”.

Ricciardo (AlphaTauri): “Come sto? Tu come mi vedi? Credo che, come ha detto Russell, abbiamo avuto tanto t mi tempo per staccare quest’anno. Per me è stata l’occasione per recuperare un po’ il terreno e mi sono occupato della mia forma fisica. In questa fase della mia carriera sento di dovermi muovere così e a livello mentale mi sento molto bene. Non mi metto troppa pressione ma fissando degli obiettivi precisi. Quali? Innanzitutto essere veloce. Contento dell’approccio a Budapest, mentre a Spa l’errore in qualifica l’ho pagato nel GP. In generale, però, il giudizio è positivo. Sono partito col piede giusto”

Alonso (Aston): “Sono stato a Ibizia, Maiorca, ma soprattutto con la famiglia. La pausa serve a noi piloto come a tutto il team. Ora una seconda parte di stagione impegnativa, era necessario ricaricare le batterie. Il bilancio? Sorpresa vederci così competitivi all’inizio, poi lo siamo stati meno ma comunque abbiamo ottenuto punti. Vogliamo tornare a lottare per le posizioni più alte. Come riuscirci? In F1 le cose possono cambiare rapidamente. Ora siamo in lotta per la Champions Leagie della F1, la sfida più grande è tenere il passo dei primi. E con gli aggiornamenti che portiamo qui vogliamo prendere una direzione chiara"

Russell (Mercedes): “Siamo secondi nel Costruttori e abbiamo fatto progressi. Vorremmo vincere una gara, ma l’obiettivo al momento è consolidare la posizione nella classifica. Andiamo bene su circuiti ad alto carico come questo”

Russell (Mercedes): “Ho provato molti sport acquatici, ma non è andata bene… Ho cercato di fare qualcosa di nuovo e un po’ mi sono fatto anche male… però ho recuperato. Mi sono divertito e due settimane per staccare è qualcosa che appaga e aiuta anche a crescere”

Verstappen (Red Bull): “Mi sono rilassato e ho passato il tempo con la mia famiglia. Ho dormito parecchio. Ho staccato abbastanza… Correre qui, in casa, per me rappresenta un grande weekend. Di sicuro molto divertente. Vogliamo cercare di continuare a fare quanto realizzato nella prima parte della stagione, ma non si può dare nulla per certo. Record imbattibilità? In realtà guardiamo soprattutto a mettere la macchina migliore in pista, per vincere anche qui”.

Assente Lance Stroll: motivi di salute

VIA ALLA CONFERENZA STAMPA PILOTI DEL GP OLANDA

Amici di Sky, appassionati di F1, si riparte dall'Olanda! Terminata la sosta estiva, il Mondiale è a Zandvoort, a casa del campione in carica Max Verstappen. Dalle 13.30 seguiremo assieme la conferenza piloti in diretta su Sky Sport F1 ma anche in Live Streaming su skysport.it. Sui social tutti gli aggiornamenti con #SkyMotori.

f1