Formula 1, le gomme Pirelli per il GP d'Olanda a Zandvoort: tra stress e banking
La "novità C1" rispetto a un anno fa e tutte le scelte del fornitore unico del Mondiale in vista della gara a Zandvoort. Tracciato molto stressante per le gomme e con un banking molto accentuato. Tutto il weekend di Zandvoort live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
- Pirelli PZero White Hard C1
- Pirelli PZero Yellow Medium C2
- Pirelli PZero Red Soft C3
- E' nella mescola C1, più morbida rispetto allo scorso anno e, in questa occasione, opzione "dura" del trittico di slick proposto da Pirelli per Zandvoort. C2 e C3 completano le altre opzioni per un GP sulla carta da due soste.
- Circuito molto stressante sulle gomme. Data la vicinanza della pista al mare, c'è la possibilità che il vento porti sabbia sul tracciato; in generale Zandvoort presenta un basso livello di aderenza e altrettanto bassa (molto bassa) evoluzione del grip durante le sessioni del weekend.
- Una delle caratteristiche di Zandvoort è sicuramente il banking accentuato, termine che fa riferimento alle curve e alla pendenza del circuito olandese. A cominciare dalla 3, che presenta un'inclinazione iniziale di 4,5° vicino al cordolo.
- "Il tracciato è molto sinuoso e presenta due curve sopraelevate, la 3 e la 14, con una pendenza maggiore rispetto a quelle di Indianapolis, tanto per offrire un termine di paragone. Sulle curve con queste caratteristiche cresce lo stress sulle gomme in quanto le normali forze esercitate verticalmente aumentano perché la velocità di percorrenza è molto maggiore rispetto a curve senza pendenza"
- Le pressioni minime di gonfiaggio previste da Pirelli sono di 24 e 21 psi sui due assi; i valori di camber negativo: -3,00 gradi sulle ruote anteriori e -2,00 gradi sulle posteriori.
- Previste temperature tra i 18° C e i 20° C e possibilità di pioggia sia sabato che domenica.