Formula 1, GP Qatar le qualifiche: altra pole per Verstappen, 5° Leclerc e 12° Sainz
Max Verstappen conquista l'ennesima pole della stagione in 1:23.778. Poi Russell e Hamilton dopo la cancellazione dei tempi di Norris e Piastri che si erano piazzati secondo e quarto. Del caos track limits beneficia anche Leclerc, scatterà 5°. Sainz eliminato al Q2 (12°), esattamente come Perez (13°). Sabato dedicato alla Sprint e che potrebbe consegnare aritmeticamente il terzo titolo mondiale a Verstappen
Cancellati i tempi di Norris e Stroll per track limits
Leclerc 1:26.444 e va al comando (un secondo e mezzo più veloce delle libere)
Gasly posta l'Alpine al secondo posto
Alonso al comando in 1:26.715
1:26.884 di Verstappen
Parte il giro di Verstappen su Red Bull
Tanto traffico in pit-lane in zona Alpine... molto vicini Ocon e Gasly
34 i gradi dell'asfalto, ma da valutare... quanta sabbia c'è in pista
In molti con gomma soft usata
Ricordiamo che le qualifiche di questa sera determineranno la griglia di partenza della gara di domenica. Domani la gara Sprint alle 19.30, anticipata alle 15 dalle qualifiche Shootout
VIA AL Q1 DEL GP DEL QATAR!
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti o bentornati in Qatar! Ora in pista per assegnare la 17^ pole position della stagione. E' il weekend che può assegnare il titolo! Tutto LIVE sui canali 201, 207, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro racconto giro dopo giro con il monitor dei TEMPI.
Il meteo ora a Losail
Giornata asciutta. Vento da Nord-Ovest in aumento con raffiche fino a 55 Km/h nel pomeriggio. Aumentento della sabbia su alcuni punti della pista (ma soprattutto per le libere già disputate). Temperatura Qualifiche: 32°C.
Le previsioni per Shootout e Sprint di sabato
Giornata ancora asciutta e prevalentemente soleggiata. Venti moderati da Nord-Ovest con raffiche fino a 45 Km/h nel pomeriggio, un po' di più al mattino. S: 36°C. GS: 32°C.
Previsioni meteo per il GP del Qatar
Bel tempo. Vento leggero da Nord per la gara. GP: 32°C.
Il Qatar nel 2021 diventò la 33^ nazione ad ospitare un GP di F1. Seguì l’Azerbaijan, entrato in F.1 nel 2016 con il GP d’Europa. Il GP del Qatar fu inserito in calendario per sopperire alla mancanza di gare seguita alla pandemia di COVID-19.
“Qatar” diventò la 49^ denominazione diversa per un Gran Premio di F1, seguì “Sakhir”, introdotto nel 2020.
Losail è il 74° circuito nella storia della F1 in ordine di apparizione, seguì Portimao, introdotto nel 2020, sempre a causa pandemia
Nel 2021 dominio di Hamilton (Mercedes) con pole, vittoria e tutta la gara in testa. Mancò il Grande Slam perché Verstappen (2° all’arrivo) registrò il giro veloce nel finale.
Safety car
Nel 2021 la gara finì in regime di Virtual Safety Car a causa di Latifi fermo per una foratura.