Leclerc fa passare Sainz, rabbia via radio: "Perché? Dopo ne parliamo". Poi chiarisce

FERRARI

Partito dalla pole, Leclerc ha chiuso la sua gara al sesto posto e nel finale ha ricevuto l'ordine di far passare il compagno di squadra Sainz. Il monegasco esegue, non la prende bene e via radio dice: "Ma perché? Dopo ne parliamo". Nel post gara arriva il chirimento: "All'inizio non capivo, non c'era molto da fare e comprendo che bisognava far passare Carlos". Infine la squalifica per il fondo non conforme della sua SF-23

HIGHLIGHTS

Lascia passare Sainz, ma non la prende benissimo. Gara complicata ad Austin per Leclerc che, scattato dalla pole position, ha chiuso la gara texana al sesto posto, finendo squalificato per il fondo non conforme della sua SF-23. Il monegasco, condizionato dalla strategia della squadra, negli ultimi giri è apparso piuttosto contrariato nel team radio dopo aver ricevuto ed eseguito l'ordine di far sfilare il compagno di box. "Dopo ne parliamo", le sue parole.

Cosa è successo tra Lecler e Sainz e il team radio di Charles

A pochi giri dal termine i due piloti erano rispettivamente in quarta e quinta posizione, con Leclerc davanti e più lento di Sainz. Con l'obiettivo di andare a prendere il terzo posto occupato da Norris, la Scuderia ha chiesto a Charles di lasciar passare Carlos. Il monegasco ha eseguito ma via radio ha detto: "Perché ho dovuto lasciarlo andare? Di questo ne parliamo dopo la gara".

La speigazione di Leclerc nel post gara

"Sul momento non sapevo per quale ragione avessi dovuto lasciare la posizione a Carlos, poi mi è stato detto che Perez stava rimontando. Non c’era molto da fare e capisco che bisognava far passare Carlos per far sì che non perdesse tempo dietro di me. Su quello non sono arrabbiato, ma sono deluso per la strategia", ha detto Leclerc a Sky Sport F1 nell'immediato post gara,.