F1, Jan Monchaux (ex Sauber) nuovo direttore tecnico della Fia

UFFICIALE
f1_monchaux_motorsport

La Federazione ha annunciato il suo nuovo direttore tecnico: si tratta dell'ex Sauber con un passato anche in Ferrari. Monchaux prende il posto di Tim Gross. Il Mondiale ripartirà nel weekend del 2 marzo in Bahrain: tutto live su Sky e in streaming su NOW

TEST F1 IN BAHRAIN, IL DAY-1 IN LIVE STREAMING

La FIA ha un nuovo direttore tecnico. Jan Monchaux, ex Sauber, prende il posto di Tim Goss che ha rinunciato alla posizione il mese scorso. Monchaux lavorerà al fianco del direttore della sezione monoposto Nicholas Tombazis. Non è il primo movimento interno alla Federazione: negli ultimi mesi, infatti, c'era stata l'uscita del direttore sportivo Steve Nielsen, sostituito da Tim Maylon ex Red Bull.

Chi è Jan Monchaux 

Monchaux, 45 anni di Blois (Francia), arriva dalla Sauber, dove nell’estate 2023 è stato sostituto da James Key. La sua carriera non lo ha visto impegnato solo in Formula 1. Ha lavorato sia nel Mondiale Endurance che nel DTM. In Formula 1 nel 2002, quando con Toyota era a capo del dipartimento di aerodinamica, poi è passato in Ferrari nel dipartimento di aerodinamica fino al 2012, Nel 2018 il rientro in questa categoria per diventare in Sauber prima capo degli aerodinamici e poi  direttore tecnico (2019). "“Sono contento di essere qui per poter plasmare il futuro dello sport", le sue parole riportate sul sito ufficiale della Federazione.