La grande stagione dei motori su Sky Sport: presentazione e tutte le novità

sky sport

Al via un 2024 a tutto gas per il Motorsport su Sky e in streaming su NOW. È la grande stagione dei motori nella Casa dello Sport di Sky. Più di 1.300 ore tra eventi live, studi e rubriche e il racconto di oltre 200 sfide di Motorsport . Arrivano F1, MotoGP, la SBK con anche il FIM Women’s Motorcycle World Championship, NTT Indycar, WRC , Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, Lamborghini Super Trofeo Europa, F1 Academy e tanto altro in 42 weekend a tutta velocità

GP BAHRAIN, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Un lungo viaggio intorno al mondo, senza lasciare mai La Casa dello Sport. Su Sky e in streaming su NOW sta per iniziare la Grande Stagione dei Motori, che per i prossimi 9 mesi accompagnerà gli appassionati e i tifosi sui circuiti più belli, dalle piste che hanno fatto la storia del motorsport a quelle ultramoderne dell’ultima generazione, per godersi le emozionanti sfide a due e quattro ruote. Ancora più da vicino, nel vivo dell’evento, senza sosta: in arrivo più di 1.300 ore di programmazione in diretta, circa 400 di queste dedicate a studi e rubriche, con oltre 200 gare in 42 weekend a tutta velocità. Formula 1, MotoGP, Superbike con anche il FIM Women’s Motorcycle World Championship, NTT Indycar Series, World Rally Championship, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, F1 Academy, Lamborghini Super Trofeo Europa e tanti altri campionati, tutti da vivere live su Sky (anche in mobilità su Sky Go), in streaming su NOWSarà una stagione di evoluzioni continue per raccontare gare appassionanti, storie di scuderie e grandi protagonisti, con tanto backstage.

La Formula 1 su Sky

Tante novità, a partire dalla Formula 1. Al via in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW il 2 marzo, live dal Bahrain: Davide Camicioli e la new entry Vicky Piria - giovane pilota che vanta già alle sue spalle una carriera significativa, dai kart alle monoposto, dalle GT all’esperienza da unica italiana al mondo selezionata per le WSeries - saranno i nuovi conduttori dal paddock e in studio nei pre e post gara, per introdurre gli appassionati ai temi caldi del weekend, incontrando piloti, team manager, ospiti e personaggi chiave del Circus. E ancora, Sky aprirà le porte del suo rinnovato Remote Garage, lo studio virtuale che, dopo il debutto di un anno fa, tornerà con una versione aggiornata e avanzatissima. Tecnologia sempre al top anche grazie a Sky Sport Plus, che consentirà di accedere a nuove funzionalità per la visione dei GP di F1, dall’on board del pilota preferito all’opzione che consentirà di vivere pienamente la sfida per la leadership.

StagMotori2024-grafiche-738x462px-3

leggi anche

La Formula 1 2024 su Sky Sport: tutte le novità

La MotoGP su Sky

Per la MotoGP, tutta in diretta in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, al via il prossimo 9 marzo con la prima Sprint Race in Qatar, l'esperienza di visione godrà di una prospettiva ancora più coinvolgente. In ogni weekend di gara, infatti, lo studio si aprirà al paddock per raccogliere voci, immagini inedite ed esclusive, per scoprire l’anima del Motomondiale. La cabina di commento Sky diventerà un hub aperto in spazi specifici e dedicati del venerdì e del sabato mattina per ospitare il Punto di Vista di piloti, ingegneri, tecnici, giornalisti ed esperti che arricchiranno le telecronache con passione, originalità e competenza. La cura del racconto sarà una costante delle nuove produzioni originali Sky Sport dedicate alla MotoGP: nel corso della stagione, le telecamere di Sky Sport entreranno nelle sedi e nei centri di sviluppo dei team e delle case costruttrici del Motomondiale per raccontare come si costruiscono vittorie e trionfi e come si gestiscono le ripartenze dopo le sconfitte. Inoltre, le telecamere seguiranno metro dopo metro il telecronista da corsa Mattia Pasini durante i weekend che lo vedranno impegnato come pilota in pista, per entrare ancora di più nel vivo della routine ai box. Il nuovo Racebook FPV è una rubrica nella quale uomini e situazioni del paddock vengono raccontate utilizzando la telecamera in soggettiva. Alle funzioni dello Sky Sport Tech di Mauro Sanchini si aggiunge l’Overlap, per sovrapporre e comparare azioni e traiettorie in pista di piloti diversi. E ancora, Vera Spadini incontrerà ogni settimana il popolo del paddock nel nuovo appuntamento Storia Vera, per entrare dietro le quinte e conoscere personaggi e curiosità. Come ogni anno grande attenzione sarà poi dedicata all’aspetto musicale: grazie alla nuova rubrica Music & Bike sarà infatti possibile proporre da casa brani inediti che faranno da colonna sonora alle clip originali in onda nei weekend di gara.

motogp_stagione_2024_grafica

leggi anche

La MotoGP 2024 su Sky Sport: tutte le novità

Tutti i motori di Sky

La Grande Stagione dei Motori di Sky è già iniziata e durerà 9 mesi per una super copertura di oltre 20 campionati. La prima data da segnare è quella del 2 marzo, quando eccezionalmente di sabato su Sky Sport F1 si accenderà Il Mondiale di Formula 1 in Bahrain, primo dei 24 appuntamenti in calendario, tutti in diretta in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Su TV8 saranno visibili live

i due GP italiani a Imola e Monza e le 6 Sprint Race del sabato a Shanghai, Miami, in Austria, ad Austin, San Paolo del Brasile e in Qatar. Il resto del Mondiale sarà visibile in chiaro, sempre su TV8, in differita. A Sakhir è in programma anche la prima delle 14 tappe di Formula 2 (live in chiaro anche su Cielo) e delle 10 gare di Formula 3, che vivrà il gran finale a Monza. Per l’altro top event del motorsport bisognerà attendere solo una settimana: al via il 9 marzo con la prima Sprint Race in Qatar la stagione di MotoGP, tutta in diretta in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con 21 Gran Premi in programma e tutte le tappe di Moto2 e Moto3 in diretta su Sky Sport MotoGP. 6 gare – Stati Uniti, Francia, Italia, Olanda, Misano e India - tutte le Sprint Race e le sessioni del sabato saranno live anche in chiaro su TV8, che trasmetterà in differita le restanti tappe del Motomondiale. Attesissima l’edizione 2024 della Superbike (tutte le 12 tappe live in chiaro anche su TV8), che ha preso il via lo scorso weekend in Australia e che quest’anno prevede anche la copertura del FIM Women’s Motorcycle World Championship al via il 16 giugno a Misano. E poi il World Rally Championship, che ha già vissuto i primi due appuntamenti dei 13 totali. Il 9 marzo inizierà poi la stagione della F1 Academy dall’Arabia Saudita e il 10 marzo debutto per l’Indycar a St. Petersburg, mentre il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe avrà 6 tappe con partenza il 5 maggio al Mugello prima di chiudersi con le Finali Mondiali a Imola dal 16 al 20 ottobre. E ancora, il Lamborghini Super Trofeo Europa scatterà il 19 aprile a Imola e si snoderà su 6 round. Sempre a Imola, il 19 maggio, scatterà la Porsche SuperCup. Sei i weekend tutti da vivere sulle due ruote per il Dunlop CIV - Campionato Italiano Velocità, che scatterà a Misano il 6 aprile per chiudersi a fine settembre a Imola. Saranno infine 8 gli appuntamenti con la MotoE live sul canale 208 di Sky, al via il 23 marzo in Portogallo e con le restanti tappe in Francia, Catalogna, Italia, Olanda, Germania, Austria e la gara di San Marino Riviera Rimini.

gruppo_motori_sky_cover

vedi anche

Il team Sky accende i motori. FOTO

Gli altri motori su Sky

L’evento più importante del motorsport di Warner Bros. Discovery è la 24 Ore di Le Mans in diretta integrale su Eurosport dalla partenza di sabato 15 alla bandiera a scacchi di domenica 16 giugno, dal tramonto all’alba sul Circuit de la Sarthe fra on board camera e uno storico team di telecronisti capitanato da Nicola Villani. La 24h Le Mans fa parte del Mondiale Endurance WEC scattato il 24 febbraio con il Prologo di Losail, farà tappa il 21 aprile in Italia per la 6 Ore di Imola e da quest’anno avrà un protagonista in più: Valentino Rossi, in gara con la BMW numero 46 nella categoria LMGT3. Warner Bros. Discovery trasmette su Eurosport dallo scorso gennaio il Mondiale di Formula E con il primo E-Prix di Misano in calendario sabato 13 aprile ed è ente promotore del WTCR FIA World Touring Car Cup, che inaugura il suo campionato a Vallelunga dal 19 al 21 aprile. Per le due ruote e da lunga tradizione, Eurosport trasmetterà il Mondiale motocross classi MXGP e MX2, al via il 10 marzo in Patagonia. Warner Bros. Discovery Sports ha inoltre unificato lo Speedway in un campionato SGP di 11 round con prima derapata il 27 aprile a Gorican, in Croazia.

Sky Sport 24

Nel telegiornale di Sky Sport i motori hanno sempre un ruolo da protagonisti, con breaking news, aggiornamenti, interviste ed approfondimenti esclusivi. In particolare, in questa stagione, ecco gli appuntamenti principali:

  • Reparto Corse: in onda il lunedì e il martedì nelle settimane dei GP e condotto da Marta Abiye con Paolo Beltramo per la MotoGP e Davide Camicioli con Matteo Bobbi per la Formula 1.
  • Pit Walk per la F1, con Mara Sangiorgio e Roberto Chinchero, e Racebook con Vera Spadini e tutta la squadra degli inviati per la MotoGP: in onda ogni giovedì nelle settimane dei GP, con tutti gli aggiornamenti, le curiosità e le interviste dal circuito alla vigilia delle prove libere.

Il Digital di Sky Sport

La passione per i motori targati Sky ha nel sito Skysport.it e nella App Sky Sport due punti di riferimento sempre più ricchi e aggiornati in tempo reale, con sezioni online dove trovare statistiche, analisi, interviste esclusive e highlights degli episodi più importanti del weekend di gara. Durante le gare, sul sito e sull’App Sky Sport, si può vivere la corsa dal liveblog, con la cronaca multimediale, compresa la schermata con il live timing ufficiale. La nuova stagione di Skysport.it riparte da dati digital da record, con 180 milioni di pagine viste complessive tra F1 e MotoGP nel 2023, un picco di 5 milioni di visite per la Formula 1 a marzo e di 4 milioni a novembre per la MotoGP. In forte crescita le performance di MotoGP, con 7,5 milioni di utenti unici (+20%), 73 milioni di pageviews (+53%), e 15 milioni di video views (+78%). Gli account social ufficiali di @SkySportF1 e @SkySportMotoGP (Ig, Fb, X, YouTube e TikTok) continuano a rappresentare il punto di riferimento social dei motori in Italia grazie a una copertura live su un'audience giovane (in particolare sulla GenZ) e ancora in forte crescita. Nel 2023 i profili social di F1 e MotoGP hanno totalizzato 147 milioni di interazioni, un dato in crescita del 30% rispetto al 2022, 610 milioni sono state invece le video views, con una crescita record del 69% anno su anno. Numeri che contribuiscono a mantenere le properties social Sky dedicate ai motori ai primi posti in Italia. Il profilo TikTok di Sky Sport ha già raggiunto 1 milione di followers e continua a crescere, con 12 milioni di interazioni e 309 milioni di video views realizzate sui contenuti motori. Anche i canali YouTube di motori sono ormai un punto di riferimento per l’ecosistema social di Sky Sport, con 108 milioni di video views complessive nel 2023 tra F1 e MotoGP. Inoltre, con 4,1 milioni di interazioni, il GP di Singapore 2023 è stato l'evento live di F1 più commentato sui social della scorsa stagione (Social Tv Audience); la F1 inoltre è stato il secondo evento televisivo più commentato sui social, con un dato complessivo di 100 milioni di interazioni live (Fonte Talkwalker).