F1, Ferrari "Evo": segreti e analisi degli aggiornamenti tecnici portati a Imola
Ferrari a Imola vola nelle libere. La Scuderia porta il primo pacchetto di aggiornamenti della stagione: dalle pance alle bocche di raffreddamento, ma anche l'ala posteriore è cambiata. Ecco le novità e i segreti della "nuova" SF-24. Tutto il fine settimana del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è live su Sky e in streaming su NOW
A cura di Matteo Bobbi
- È una Ferrari "2.0" o "Evo" quella che è scesa in pista a Imola centrado con Leclerc il miglior tempo sia nelle prime che nelle seconde libere. Gli aggiornameti sembrano aver dato le prime riposte positive: il pacchetto dportato dal team di Maranello ha coinvolto aree critiche e nevralgiche, come le bocche di raffreddamento, le pance e l'ala posteriore
- Il vassoio è stato posto nel labbro superiore, (prima foto), mentre prima era su quello inferiore (seconda foto). Qualcosa che abbiamo già visto sulla Red Bull.
- Questa è la cover, al cui interno c’è l’inlet, dedicato al raffreddamento di tutte le masse radianti.
- Qui la presa verticale che prima aveva funzione di bypass. Adesso è congiunta con l’apertura dedicata al raffreddamento e anch’essa è deputata al raffreddamento, ad aiutare l’aria ad essere convogliata dove ci sono le masse radianti.
- Qui c’era l’uscita del bypass. Adesso è sparita.
- Anche il cofano motore è cambiato: qui c’è un’apertura che prima non era presente, dedicata al raffreddamento di tutto il calore che si genera all’interno del cofano motore.
- Modificate anche le pance, ora con uno scavo più ampio, per una gestione differente di tutti i flussi.
- Anche il fondo è stato rivisto. Prima in questa parte il pavimento era continuo: ora c’è una discontinuità per cercare di alterare i campi di pressione in questa zona e per poter aumentare quella che è la finestra di funzionamento, soprattutto dell’altezza per evitare il porpoising, quindi tutto lo stallo aereodinamico che si generava sotto.
- Nell'ala posteriore il flap mobile ora è tagliato, mentre prima aveva un bordo d’uscita rotondeggiante. Quindi, è stato tagliato per migliorare l’efficienza.
- Qui la doppia beam wing.
- Qui abbiamo anche il diffusore, altra zona nevralgica e critica della monoposto.