F1, GP Monaco 2024 a Monte-Carlo: dove Senna è ancora irraggiungibile

I NUMERI

Michele Merlino

©Motorsport.com

E' della leggenda Ayrton il record delle vittorie nel Principato, con Verstappen che può agganciare Hamilton. La Red Bull ha vinto 4 volte nelle ultime 5 edizioni, lasciando il successo alla Mercedes di Lewis nel 2019. McLaren e Ferrari in agguato. Il weekend della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW

GP MONACO, LA GARA LIVE

Edizione importante per il GP di Monaco: quest’anno sarà la 70^ valevole per il Mondiale. Questo prestigioso GP fece la sua prima apparizione nel 1950, quindi fu assente dal 1951 al 1954, per poi riprendere ininterrottamente fino al 2019, prima dello stop forzato per la pandemia di COVID-19. Ci saranno festeggiamenti? Probabilmente no: la storia del GP di Monaco parte prima dell’istituzione del mondiale nel 1950, e le edizioni già disputate sono 80La locandina dell’anno scorso sfoggiò in pompa magna un bell’”80”, quindi probabilmente questo “70” passerà inosservato.

Il primo GP di Monaco si disputò nel 1929 e vinse William Grover-Williams su Bugatti. La corsa durò quasi 4 ore (3:49’20”4).

Senna irragiungibile

Il primato di vittorie di Senna qui, ben 6, è destinato a durare a lungo. Tra i piloti in attività, Hamilton ha vinto 3 volte, seguono Alonso e Verstappen a 2 e Perez e Ricciardo a 1. Considerato lo stato di forma Mercedes, non è da escludere l’aggancio di Verstappen a Hamilton, così, in due, avrebbero vinto quanto Ayrton, da solo.

È di Senna anche il record delle pole: 5. Seguono Fangio, Clark, Stewart e Prost a 4. Tra i piloti in attività, il miglior valore è 2 (Alonso, Hamilton, Leclerc, Ricciardo), mentre Verstappen è partito in pole qui solo l’anno scorso.

La McLaren è il team plurivittorioso a Monaco

La scuderia di Woking svetta con 15 successi, seguito dalla Ferrari a 9, ma l’ultimo successo è di un’altra era: 2008 con Lewis Hamilton. Norris e Piastri in tempi recenti sono sempre a ridosso di Verstappen e magari con un colpo di fortuna, come è accaduto a Miami, il team inglese potrebbe tornare al successo nel Principato. I favoriti d’obbligo però rimangono i piloti Red Bull: il team di Chris Horner ha vinto 4 volte nelle ultime 5 edizioni, lasciando il successo alla Mercedes di Hamilton nel 2019.